

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne
- Autore: Silvano Mezzavilla
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2025
Il volume per ragazzi Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne raccontato da Silvano Mezzavilla (Gallucci 2025, Collana “Stelle Polari”, illustrato da Silvia Sponza) è tratto dal romanzo di avventura dello scrittore francese Jules Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens 24 marzo 1905), pubblicato per la prima volta nel 1872.
Lo scrittore Silvano Mezzavilla, nato a Gradisca d’Isonzo, si è trasferito con la famiglia da molto giovane a Treviso e, dopo avere intrapreso esperienze a Roma, dove si era trasferito nel 1967, nel doppiaggio cinematografico e come assistente alla sceneggiatura, entra nel mondo del fumetto nel 1974 curando una rubrica a tema nel giornale “Sette Giorni Veneto”. Nel 1976 crea Treviso Comics, rassegna internazionale del fumetto e delle comunicazioni visive, che dirige fino alla sua chiusura nel 2003. Vive e lavora a Treviso come giornalista e sceneggiatore di fumetti.
Il libro, arricchito da colorate illustrazioni, fa parte di un progetto di lettura facilitata per tutti, EasyReading, con il carattere ad alta leggibilità, testi in stampatello maiuscolo, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, dialoghi nei fumetti, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
Il signor Phileas Fogg era una persona molto metodica.
Ogni mattina si alzava alle 8 precise, prendeva il tè con i biscotti alle 8 e 23 e alle 11.30 usciva di casa. Dopo una camminata di 1.151 passi, il gentiluomo entrava nel Reform Club, il più esclusivo di Londra, dove trascorreva il resto della giornata. Quella mattina, prima di uscire, alle 11.28 di mercoledì 2 ottobre 1872, aveva assunto un domestico francese di nome Jean Passepartout, al quale aveva detto che sarebbe tornato a mezzanotte in punto. Giunto al club, la sua giornata era proseguita come al solito: pranzo alle 12 e alle 12.47 la lettura dei giornali. Alle 19 i soci del club commentavano il furto clamoroso alla Banca d’Inghilterra.
Uno sconosciuto alto ed elegante era fuggito con 55.000 sterline. La polizia aveva sguinzagliato i suoi investigatori in tutti i continenti, ma ogni ricerca era risultata vana. Un socio aveva dichiarato:
Il mondo è così grande.
quindi sarebbe stato quasi impossibile trovare il malfattore. Al contrario, il signor Fogg aveva affermato che il globo non era così grande grazie ai moderni battelli a vapore e alle nuove linee ferroviarie. Infatti, Phileas era certo che era possibile fare il giro del mondo in soli 80 giorni. Venne prontamente lanciata una ardita sfida:
Sarebbe stato in grado di compiere un viaggio del genere in così poco tempo?
Grande divertimento per i piccoli lettori guidati nel compiere un viaggio attraverso Paesi esotici e luoghi remoti in compagnia di Fogg e del suo fido Passepartout. Le avventure non mancheranno, come le emozioni con i protagonisti fino all’ultima pagina, per scoprire chi vincerà la scommessa. Un testo che invita a viaggiare a ogni età per aprire la mente ad altre culture e civiltà.
Tornerò qui fra 80 giorni. Esattamente alle 20.45 di sabato 21 dicembre.

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne
Lascia il tuo commento