Il club dei lettori
- Autore: Ilenia Zodiaco
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2024
Ilenia Zodiaco, booktuber e influencer molto nota, pubblica un interessante saggio dedicato agli amanti dei libri e intitolato Il club dei lettori, pubblicato da Mondadori Electa. Il tema fondamentale del saggio è, ovviamente, il libro e l’amore verso di lui.
La domanda che sottende la narrazione è più che mai attuale: come mai chi legge molti libri non li ricorda dopo un certo lasso di tempo? Come fare a ovviare all’inconveniente? Per l’autrice è necessario costruire un Reading Journal, ovvero un quaderno dei libri pieno di appunti dei testi che andiamo a leggere. Per Ilenia Zodiaco:
Un reading journal non è solo uno strumento pratico per allenare la nostra memoria. Come un libro, è la chiave per aprire delle porte. Compilatelo come se fosse una lettera al futuro.
Dunque ci sono alcuni argomenti fondamentali quali: “le sfide di lettura”, “programmi e gruppi di lettura”, “sul comodino”, “wishlist”, “i classici”. Per poi passare a importanti risposte: “Books on Books”, “i gruppi di lettura e cinque cose da notare”, “le saghe letterarie e cinque buone ragioni per leggerle” o ancora “libri interrotti e seconde possibilità”, “i saggi e non-fiction”, “i libri che non leggiamo” e infine la conclusione. Il tutto corredato da 85 schede di lettura da compilare, al termine delle quali sarà impossibile non ricordare ciò che abbiamo letto e anche ciò che staremo per leggere.
L’analisi dei libri proposta è particolareggiata: i libri bisogna
Appuntarli, scriverci sopra, rifletterci, sbucciarli dei tanti strati di cui sono composti.
Si costituisce in questo modo una varietà di temi e argomenti che assumono i contorni di una caccia al tesoro infinita. Quindi:
ecco perché un reading journal è un diario speciale: affida ai libri il racconto di noi stessi. È come ascoltare qualcuno che ci conosce fare una nostra descrizione: può sorprenderci scoprire i pensieri e le riflessioni delle persona che siamo stati. Perché abbiamo letto il libro? Perché in quel particolare momento? Su cosa ci ha messo in guardia, quanto ci ha cambiato? Un reading journal non è solo uno strumento pratico per allenare la memoria. Come un libro è una chiave per aprire delle porte. Fatene buon uso e compilatelo come se fosse una lettera al futuro.
Dunque un libro sui libri per ricordare meglio e apprezzare sempre di più la lettura e il suo fascino intrinseco. Molto utile e ricercato nei particolari, il saggio è particolarmente adatto a chi ama la lettura e i libri in particolare.
Il club dei lettori. Quaderno di appunti per gli amanti dei libri
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Molto adatto a chi ama ricordare i libri che legge.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il club dei lettori
Lascia il tuo commento