Il Santo Graal
- Autore: Michael Baigent, Richard Leigh e Henry Lincoln
- Categoria: Narrativa Straniera
Nel 1982 il massone Michael Baigent (1948-2013), il romanziere Richard Leigh (1943-2007) e l’attore Henry Lincoln (1930-2022) pubblicarono un classico del complottismo fantastorico: Il Santo Graal, la cui traduzione in lingua italiana uscì per Mondadori (ultima edizione 2018, con la traduzione di R. Rambelli).
Il libro si apre sin dal primo capitolo come un romanzo travestito da saggio, rivelandosi presto un guazzabuglio incredibile in cui al Graal sono accostati Leonardo Da Vinci, Marcel Lefebvre e i protocolli dei Savi di Sion. L’incredibile successione di illazioni assume progressivamente i connotati di un viaggio nella follia, in cui tra una delirante apologia dei catari e un paio di invenzioni sui templari manca solo un po’ di dietrologia sulla biografia del Mago Forest.
Da questo mattone (di cui non è affatto facile raggiungere la fine) dovrebbe aver tratto ispirazione anche Dan Brown per il suo romanzo Il codice Da Vinci (2003), tanto che i tre autori dello pseudo-saggio lo hanno apertamente accusato di plagio, ma in tribunale non sono riusciti a spuntarla.
Il volume sfornato dalla triade non ha particolare utilità se non quella di svelare la fonte di molte leggende metropolitane e farneticazioni abbastanza diffuse popolarmente in un’epoca che a volte sembra aver perso ogni rapporto col sacro. Plinio il Vecchio sosteneva che non esistesse nessun libro completamente privo di valore, ma forse davanti a Il Santo Graal avrebbe cambiato idea, notando anche i danni che ha prodotto sulla cultura generale dei lettori più ingenui.
Il santo Graal
Amazon.it: 6,56 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Santo Graal
Lascia il tuo commento