In attesa di festeggiare il compleanno di Jane Austen, 16 dicembre, ecco alcuni libri da leggere e regalare dedicati alla scrittrice.
Quello che stupisce quando si pensa a Jane Austen non è l’interesse alle vicende personali, in cui si sono voluti leggere riferimenti ai romanzi, ma piuttosto la grande attualità della figura della scrittrice, capace di un’onestà intellettuale che la avvicina alle donne contemporanee. Le restrizioni sociali cui era sottoposta sono impensabili oggi, ma la sua visione moderna e disincantata fa ancora scuola alle ragazze che pure la leggono su ebook e smartphone e si appassionano a tutto quello che la riguarda.
Film, podcast, blog letterari, pagine social e libri di ogni genere arricchiscono una fiorente produzione dedicata alla scrittrice inglese, in continua crescita. C’è sempre qualcosa da scoprire o raccontare.
Mondadori presenta un Meridiano su Jane Austen
Link affiliato
Mondadori dedica alle opere di Jane Austen due Meridiani. Il primo, pubblicato a inizio 2022, verrà presentato a Bologna alle 16 di sabato 3 dicembre, nella Biblioteca Salaborsa per iniziativa del Jane Austen Book Club.
La conversazione condotta dalla Presidente Jasit Silvia Ogier avrà due ospiti: la curatrice del volume Liliana Rampello e la traduttrice dei romanzi Susanna Basso.
L’attualità di Jane Austen tra saggi e rifacimenti
Link affiliato
Non si contano le pubblicazioni che negli anni hanno prodotto un effetto moltiplicatore sui sei romanzi originari. Dopo la biografia a firma del nipote James Edward Austen Leigh, Ricordo di Jane Austen, scritta nel 1870 (ed. Elliot, 2017), sono fioriti studi, saggi, ricostruzioni sulle tematiche più disparate: come mangiavano i contemporanei, come vestivano, quali regole seguivano e poi l’architettura, i giardini, i balli.
Tra le più recenti:
- In Inghilterra con Jane Austen. Tra abbazie, cottage e salotti di Giuseppe Ierolli (Giulio Perrone Editore, 2022),
In Inghilterra con Jane Austen
Link affiliato
- A tavola con Jane Austen di Robert Tuesley (Guido Tommasi Editore, 2022, tradotto da Laura Tosi)
A tavola con Jane Austen. Il cibo nella sua vita e nei suoi romanzi
Link affiliato
Della libreria del perfetto appassionato austeniano fanno parte anche rivisitazioni e sequel:
- Il diario di Mister Darcy di Amanda Grange (ed. TRE60, 2022)
Recensione del libro
Il diario di Mr. Darcy
di Amanda Grange - Per orgoglio o per amore che inaugura la trilogia di Pamela Aidan (Tea, 2022, tradotto da Bruno Amato),
Per orgoglio o per amore. Un romanzo di Fitwilliam Darcy, gentiluomo
Link affiliato
- o declinati in forma di giallo come Morte a Pemberley di P.D. James (Mondadori, 2014)
Recensione del libro
Morte a Pemberley
di P.D. James
- Longbourn House di Jo Baker (Einaudi, 2014, tradotto da Giulia Boringhieri) che ripropone il punto di vista della servitù di casa Bennet
Recensione del libro
Longbourn House
di Jo Baker
- la fortunata riscrittura della piece teatrale Amore e inganni da parte di Whit Stillman (Beat, 2018).
Recensione del libro
Amore e inganni
di Whit Stillman
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri su Jane Austen da leggere e regalare: un Meridiano Mondadori tra le novità 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Jane Austen Mondadori Libri da leggere e regalare
Vi segnalo anche Mia Zia Jane edito da Galaad Edizioni. Raccoglie due brevi testimonianze delle nipoti Caroline Austen e Anne Lefroy curate e tradotte da Sara Grosoli.
Molto interessante!!