5 febbraio 2011 - Il sabato i giornali nazionali si dedicano ai libri e alla scelta dei migliori da suggerire. L’inserto Tuttolibri de La Stampa dedica un articolo di Sergio Pent dal titolo "Nella palude acrilico/lana" al romanzo "Settanta acrilico trenta lana" della scrittrice esordiente Viola Di Grado.
Antonio Gnoli su Repubblica fa un’esaltazione della libertà dei lettori di costruire il successo di un libro non sui passaggi in televisione (vedi il successo dei libri di Luciana Littizzetto, di Enzo Bianchi e della De Monticelli, tutti presentati nelle diverse trasmissioni di successo) ma sul passaparola: ecco spiegato il fenomeno "Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sanchez, che ha già venduto centomila copie. La classifica di Repubblica vede al terzo posto "La mappa del destino" di Glenn Cooper e "Io e te" di Niccolò Ammaniti (settimo posto); resistono nelle vendite "Il cimitero di Praga" di Eco, "Le Beatrici" di Benni, "La moneta di Akragas" di Camilleri.
Su L’Espresso di questa settimana trovate un piccolo box dal titolo "Tra libri e portici": domenica 6 febbraio in provincia di Mantova a Castel Goffredo (www.librisottoiportici.it) comincia un’iniziativa per bibliofili e bibliomani, dove gli espositori porteranno chicche come i Gettoni dell’Einaudi, La Medusa di Mondadori, I narratori di Feltrinelli e di Adelphi. L’iniziativa si ripete ogni prima domenica del mese.
- Tutti questi libri sono già stati recensiti su Sololibri.net: clicca sui titoli per leggere le recensioni e commentare i libri!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Febbraio 2011: Le rubriche letterarie dei giornali consigliano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Recensioni di libri 2011 Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento