Fascino
- Autore: Vera Cowie
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
La bellezza, croce e delizia dei più. La stessa frase, detta da una donna bella o brutta, sembra cambiare.
Perché tutti ascoltano il ricco e nessuno l’uomo di estrazione modesta?
“Fascino”, ecco la chiave di tutto. La madre, potente e bellissima. Da sempre, fin da quando l’adolescenza ha brutalmente estirpato l’infanzia, facendole capire che il suo corpo è un’arma potente, ben più di un esercito di soldati perfettamente addestrati.
Farsi proteggere dai potenti, usare il fascino per ottenere informazioni da scambiare in cambio di un po’ di ricchezza ma, soprattutto, della vita.
E fuggire, iniziare una nuova vita nel mondo degli affari e diventare un’icona della bellezza. Poi arriva una figlia, brutta ma intelligente. In realtà non è proprio brutta, piuttosto, non si valorizza. Perché?
Forse perché la madre l’ha sempre ripudiata, vedendola come un intralcio al suo cammino. Magari perché vuole farsi strada col cervello, piuttosto che con il corpo, come la sua illustre genitrice. O forse perché ha semplicemente paura.
Una madre e una figlia, uno scontro generazionale per la paura di perdere il proprio status, una tragedia che le potrebbe riavvicinare. Anche se, forse, è troppo tardi.
Ma l’amore, soprattutto quello tra madre e figlia, può avere una data di scadenza?
Vera Cowie prova a darci la risposta a questa domanda, e forse ne capiremo il significato; sicuramente accetteremo le emozioni che saprà donarci, con una storia in bilico tra passato e presente, due vite che si sono incrociate troppo presto o forse sarà troppo tardi, quando decideranno di darsi una chance.
“Fascino” (Sperling & Kupfer, collana Pandora, 1993, pp. 431) vi prenderà il cuore e l’anima, con personaggi che vi racconteranno la loro storia, costellata di luci e ombre, speranze e disillusioni; un libro che vi farà stare bene, un’autrice che firma le sue opere con il cuore, non con la penna.
E lo percepirete, ve lo garantisco.
Fascino
Amazon.it: 3,74 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fascino
Lascia il tuo commento