

Libri come merendine o come farmaci: chi non conosce i distributori di snack, bevande, prodotti per la cura della persona - in prossimità delle farmacie - e quale amante dei libri non ha sognato almeno una volta di trovare per strada un distributore automatico di libri?
C’è un posto in cui esiste, un distributore automatico di libri in una scuola elementare in Florida, a Umatilla. Da chi e come è nata questa idea?
Il distributore automatico di libri per i bambini in Florida
Il distributore automatico di snack e cioccolato di una scuola elementare a Umatilla, in Florida, è stato svuotato dei dolciumi e riempito di libri: questa l’idea di una docente, appoggiata dalla preside della scuola e il successo è stato talmente grande che la notizia ha fatto il giro del mondo.
Inizialmente nella macchinetta sono stati messi libri di proprietà della scuola o donati alla scuola, poi la situazione ha cominciato a richiedere più libri e molte associazioni e imprese locali, saputo del progetto, hanno cominciato a donare altri libri. Altri libri, inoltre, arrivano da fiere del libro e acquisti fatti dal personale della scuola stesso.
I libri contenuti nella macchinetta costano 50 centesimi l’uno e sono i cosiddetti “forever books”, quei libri che ogni bimbo nel mondo dovrebbe poter leggere almeno una volta perché fatti apposta per la sua età.
I libri posti nella macchinetta hanno cominciato anche a diversificarsi a seconda dell’età del richiedente, considerata la domanda in crescita e la sempre maggiore differenziazione d’età dei bambini che accorrono per avere il loro libro e la loro storia.
All’istituzione del distributore è seguito un vero e proprio evento, organizzato dalla scuola, a cui tutti i bambini sono stati invitati a partecipare: chiunque volesse poteva digitare sulla tastiera della macchinetta il numero del libro che voleva leggere ottenendolo come se fosse una bottiglietta di succo di frutta o uno snack qualsiasi.
L’idea, come già accennato, ha avuto moltissimo successo e ha spinto tantissimi bambini a leggere di più, scegliendo di comprare un libro invece che una merendina, idea simile già messa in pratica a Stoccolma.
La notizia del distributore automatico di libri della Florida ha fatto il giro del mondo tra la gioia e la contentezza dei bambini, dei professori e dei genitori.
Il successo è tanto e l’idea è talmente semplice da mettere in pratica che andrebbe replicata nelle scuole e non solo. Immaginate di passeggiare per strada e trovare un distributore di libri da acquistare come se fosse lo scaffale di una libreria, una cultura prêt-à-porter e a costi inferiori. Che ne pensate?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Distributore automatico di libri? Esiste, ecco dove
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento