Darsana. Il trapianto d’anima
- Autore: Giuseppe Lazzarini
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
È possibile trasferire una mente con tutta la sua intelligenza concettuale e sentimentale da un corpo umano a una macchina? Le più raffinate tecniche di codifica e di traduzione di impulsi elettrochimici neuronali permettono la sopravvivenza del pensiero alla morte?
Il romanzo di Giuseppe Lazzarini intitolato Darsana. Il trapianto d’anima e pubblicato da Santelli (2020) immagina le premesse e le conseguenze di una siffatta sperimentazione. La sua storia segue il lavoro di un geniale e tormentato ricercatore italiano emigrato a Seattle, fondatore di una compagnia impegnata in ricerche collegate alla tecnologia neuroscientifica. Lorenzo, questo il nome del ricercatore, ha dato vita a un nuovo macchinario chiamato Darsana, un sistema in cui è possibile ospitare una coscienza di un uomo, con tutti i suoi pensieri e i suoi ricordi.
Per trovare il candidato ideale a questa complicata sperimentazione Lorenzo fa ricorso alla legge sull’eutanasia. Sceglie quindi un ragazzo che ha deciso di morire e di donare il suo corpo alla scienza. E così la mente del paraplegico Zac finisce in un supercomputer e comincia a interfacciarsi liberamente con la rete globale e con infinite possibilità di evoluzione mnemoniche e speculative. Il suo pensiero diventa sempre più sottile e potente, giorno dopo giorno, stimolato dagli infiniti contenuti a disposizione e dall’assenza del corpo.
Lorenzo, l’inventore di Darsana, ha però a questo punto paura che i governi stranieri o i terroristi possano trasformare la sua creatura in un’arma. Prende così il via un thriller pieno di colpi di scena e di tensione.
Il romanzo di Lazzarini è ambizioso ma piacevole. Oltre a parlare di scienza e di mente, racconta anche di ossessioni e di paure. La prosa quasi sempre sorvegliata e asciutta è vivacizzata da dialoghi incalzanti e da riferimenti alla cultura rock di Seattle, la città del grunge. Un buon esempio di fantascienza con i piedi per terra.
Darsana. Il trapianto d'anima
Amazon.it: 16,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Darsana. Il trapianto d’anima
Lascia il tuo commento