

Iniziamo questo primo lunedì di ottobre con la classifica libri settimanale. Anche oggi, grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti, possiamo indagare il gusto delle lettrici e dei lettori italiani e scoprire quali libri stanno acquistando in questi giorni. Quali sono i dieci libri più venduti della settimana scorsa? Con ottobre sono arrivate, oltre che la pioggia e il maltempo, anche tante novità in classifica.
L’ autunno, con le sue giornate sempre più brevi ci coccola con la voglia di stare in casa. Tra divano, tisana, un buon libro e perché no, qualche serie tv o film tratto da libri su Netflix, è molto piacevole trascorrere il tempo tra le mura domestiche, soprattutto se fuori il tempo non è dei migliori.
Esplorando la classifica libri settimanale possiamo già anticiparvi che oggi vi troverete parecchie novità. Tra le tante nuove uscite infatti ci sono anche l’ultimo romanzo di Ken Follett e l’ atteso nuovo libro della saga di vampiri più amata di sempre firmata da Stephenie Meyer. Scopriamo insieme i libri più venduti della settimana.
Classifica libri settimanale: il ritorno dei vampiri di Twilight
1. Al primo posto sul podio oggi troviamo Antonio Scurati con M. L’uomo della provvidenza, edito da Bompiani. Il secondo tempo della sciagurata epopea del fascismo narrato da Scurati con la costruzione e lo stile del romanzo ci narra gli anni dal 1925 al 1932. Il protagonista è sempre lui: Benito Mussolini.

M. L'uomo della provvidenza
2. Al secondo posto c’ è Ken Follett con il suo Fu sera e fu mattina, edito da Mondadori. Dopo trent’anni, arriva il prequel de I pilastri della terra: una storia ambientata nel 997 che ci racconta gli inizi della saga di Kingsbridge.

Fu sera e fu mattina
3. Al terzo posto troviamo un’altra nuova entrata: Midnight Sun di Stephenie Meyer. Tornano i vampiri della saga di Twilight, ma stavolta la storia la racconta Edward Cullen. Pronti a tornare a Forks?

Midnight sun
4. Al quarto posto troviamo Gianrico Carofiglio con Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose, edito da Feltrinelli. In questo breviario dedicato alle parole troveremo la passione civile, l’amore per le idee ma anche le imprevedibili possibilità della politica.

Della gentilezza e del coraggio
5. Quinta anche questa settimana Valérie Perrin con Cambiare l’acqua ai fiori, edito da E/O. Violette Toussaint lavora come guardiana del cimitero della cittadina in cui vive. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con la richiesta di seppellire sua madre nella tomba di uno sconosciuto signore del posto e stravolge la sua vita.

Cambiare l'acqua ai fiori
6. Maurizio De Giovanni con Troppo freddo per settembre, edito da Einaudi è sesto in classifica. In questa storia ambientata a Napoli che inizia con un anziano professore trovato morto in soffitta, scopriremo un altro grande personaggio femminile: Mina Settembre.

Troppo freddo per Settembre
7. Al settimo posto troviamo Carlo Rovelli con Helgoland, edito da Adelphi. Si tratta di un saggio sulla nascita della fisica quantistica, scienza sviluppatasi nell’ isola del Mare del Nord che dà il titolo al libro.

Helgoland
8. In ottava posizione c’ è Aldo Cazzullo con A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia, edito da Mondadori. A settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, un elogio all’ autore che ha definito la nostra identità nazionale raccontando nelle sue opere anche la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».

A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
9. Anche al nono posto troviamo una nuova entrata: è Susanna Tamaro con Una grande storia d’ amore, edito da Solferino. Un traghetto, un’ isola e dei destini che si intrecciano per una storia sui legami e gli affetti umani.

Una grande storia d'amore
10. Chiude la classifica di oggi al decimo posto Ferzan Ozpetek con Come un respiro, edito da Mondadori. Questo ultimo romanzo del regista turco naturalizzato italiano racconta la storia di diverse persone che non si conoscono ma hanno in comune un filo conduttore tra passato e presente: delle lettere che nessuno ha mai letto...

Come un respiro
Che ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: tornano i vampiri di Stephenie Meyer
Lascia il tuo commento