

Come sono andate le vendite di libri a maggio 2025? Alcuni libri sono stati confermati in classifica e alcuni erano molto attesi. Libri come "Il mio nome è Emilia del Valle" di Isabel Allende e "M. La fine e il principio" di Antonio Scurati sono due delle opere forse più attese, mentre per "Spera. L’autobiografia" di Papa Francesco i lettori possono aver pensato di poter recuperare parte del pensiero del pontefice dopo la sua scomparsa. In classifica di maggio 2025 alcune felici conferme, come "L’amore mio non muore" di Roberto Saviano e "La catastrofica visita allo zoo" di Joël Dicker. Si conferma anche "La felicità nei giorni di pioggia" di Imogen Clark. Quali sono le novità per i più piccoli? Ecco cosa recuperare sotto l’ombrellone!
1. "Spera. L’autobiografia" di Papa Francesco (Mondadori)
"Spera. L’autobiografia" è la storia di Francesco raccontata da Papa a cura di Carlo Musso per Mondadori. Per la prima volta un Papa si raccontava direttamente ai fedeli e la sua morte lo scorso 21 aprile potrebbe aver spinto i lettori a scoprire quello che è diventato il testamento del pontefice. Scopri la recensione di Alessandra Stoppini.

Spera. L'autobiografia
Link affiliato
2. "L’amore mio non muore" di Roberto Saviano (Einaudi)
"L’amore mio non muore" è il racconto che Saviano fa di una storia vera, avvenuta nel 1981. La protagonista è Rossella Casini, che si innamora di un giovane studente fuorisede calabrese senza sapere a quale famiglia mafiosa appartenga. La giovane si troverà in una situazione più grande di lei, fino a scomparire nel 1981. Saviano ripercorre questa storia con il tratto di penna sapiente alla quale ci ha abituato. Leggi la recensione di ReadwithLucilla

L'amore mio non muore
Link affiliato
3. "Delitto di benvenuto. Un’indagine di Scipione Macchiavelli" di Cristina Cassar Scalia (Einaudi)
Cristina Cassar Scalia pubblica per Einaudi "Delitto di benvenuto. Un’indagine di Scipione Macchiavelli". Il romanzo di 320 pagine parte con il commissario trasferito in Sicilia da Roma. La storia è ambientata nel 1964 e alla vicenda intricata del caso si iniziano a intravedere i diversi comprimari, per un volume unico che non può mancare in spiaggia. Scopri la recensione di Lidia Gualdoni.

Delitto di benvenuto. Un'indagine di Scipione Macchiavelli
Link affiliato
4. "La governante" di Csaba Dalla Zorza (Marsilio)
Marsilio ha incantato a maggio con "La governante" di Csaba Dalla Zorza. Una donna ha tenuto nascosta parte della sua vita fino ai suoi 60 anni. Il giorno del suo compleanno decide che è tempo di fare pace con se stessa e realizzare un desiderio che sente nel profondo. La recensione su Sololibri è a cura di Ingrid Livaghi.

La governante
Link affiliato
5. "Prova a non ridere" di Pera Toons
"Prova a non ridere" è al primo posto per Avventura per bambini, Narrativa a fumetti per bambini e Libri a fumetti su Amazon. Il libro è pubblicato dall’autore dell’omonimo canale YouTube, che offre ai bambini una serie di giochi divertenti per passare una bellissima estate!

Prova a non ridere
Link affiliato
6. "La catastrofica visita allo zoo" di Joël Dicker (La nave di Teseo)
Joël Dicker permane in classifica da settimane con il suo "La catastrofica visita allo zoo", tradotto da Milena Zemira Ciccimarra per La nave di Teseo. Per noi lo ha letto Elisabetta Bolondi, qui la recensione tutta da leggere. Il libro si presenta come un traumatico ritorno al passato per alcuni ragazzi, ormai adulti, che devono fare i conti con la morte di una loro amica, scomparsa allora e ritrovata cadavere da poco: la verità spiazza.

La catastrofica visita allo zoo
Link affiliato
7. "Il mio nome è Emilia del Valle" di Isabel Allende (Feltrinelli)
"Il mio nome è Emilia del Valle" è l’atteso ritorno di Isabel Allende, tradotto in Italia da Elena Liverani per Feltrinelli. La scrittrice di fama internazionale ha dato grandi emozioni negli anni. Il suo nuovo libro racconta la storia di una donna coraggiosa di fine Ottocento.

Il mio nome è Emilia del Valle
Link affiliato
8. "Il tallone da killer" di Alessandro Robecchi (Sellerio Editori Palermo)
"Il tallone da killer" di Alessandro Robecchi racconta la storia di due sicari, che uccidono che se fosse un’impresa. Dopo aver preso l’anticipo, però, i due si ritrovano in una serie infinita di problemi, che non lascia loro tregua. Il risultato è un’esilarante commedia in 352 pagine.

Il tallone da killer
Link affiliato
9. "La felicità nei giorni di pioggia" di Imogen Clark (Libreria Pienogiorno)
Edito da Libreria Pienogiorno, "La felicità nei giorni di pioggia" di Imogen Clark racconta la storia di una 18enne che perde la mamma per un brutto male. Per testamento, la signora invita 4 suoi amici a prendersi cura della ragazza per il suo ultimo anno di scuola, ma ognuno di loro ha visioni diverse della vita. L’anima della giovane protagonista ne uscirà cambiata per sempre. Il libro è uscito a marzo, ma tiene ancora banco in classifica.

La felicità nei giorni di pioggia
Link affiliato
10. "M. La fine e il principio" di Antonio Scurati (Bompiani)
"M. La fine e il principio" di Antonio Scurati per Bompiani completa la saga dedicata al Ventennio fascista. Le ultime 416 pagine raccontano la fine della dittatura e le conseguenze per gli italiani in quel periodo, prima dell’arrivo della Repubblica.

M. La fine e il principio
Link affiliato
Quali avete già letto? Quali recupererete nei prossimi mesi? Fateci sapere!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri: i libri più venduti a maggio 2025
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Classifica Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento