

Eccoci al nostro consueto appuntamento del lunedì mattina con la classifica libri settimanale. Consultando i dati raccolti da Ibs per la Classifica Libri dell’ultima settimana notiamo che in queste lunghe giornate di quarantena gli italiani stanno apprezzando e leggendo saghe letterarie. Possiamo già anticiparvi che i libri di L’amica geniale e Harry Potter la fanno da protagonisti nella classifica di oggi.
Per quanto discussa e dibatutta, la questione della riapertura delle librerie è ormai realtà e pian piano in diverse città d’Italia le librerie stanno riaprendo le porte al pubblico. Ma scopriamo insieme la classifica di oggi. Sulla scia della maratona tv di Italia 1 che ha proposto tutti i film della saga, e anche dato il successo del lancio della piattaforma Harry Potter At Home i libri della saga firmata da J. K. Rowling sono tornati in classifica da un po’.
Da oggi torna anche la saga de L’amica geniale, che comprende quattro libri scritti da Elena Ferrante. Vi anticipiamo anche però che sul podio al primo posto troviamo una novità rispetto alle settimane scorse.
Ecco i dieci libri della classifica di oggi.
Classifica libri settimanale: Spillover vs Harry Potter
1. Al primo posto sul podio troviamo Isolament(e)o. Il diario che non ho MAI scritto di Nicole Rossi. Il libro è edito da DeAgostini e si tratta di un testo autobiografico, un vero e proprio diario scritto dalla protagonista di «Pechino Express» e di «Il Collegio».

Isolament(e)o: Il diario che non ho mai scritto
2. Spillover, L’evoluzione delle pandemie di David Quammen, edito da Adelphi, scala al secondo posto sul podio. Questo studio su virus e pandemie sta conquistando i lettori italiani.

Spillover. L'evoluzione delle pandemie
3. Conquista diverse posizioni Harry Potter e la camera dei segreti, di J. K. Rowling, edito da Salani, che dal sesto posto risale e si classifica terzo sul podio. Si tratta del secondo libro della saga del maghetto con la cicatrice a forma di saetta sulla fronte che vive il suo secondo anno a Hogwarts.

Harry Potter e la camera dei segreti: 2
4. Cecità, di Josè Saramagoe edto da Feltrinelli è oggi al quarto posto in classifica. Cosa succede se all’improvviso l’intera popolazione diventa cieca? Lo scopriamo in questo romanzo che racconta di indifferenza e egoismo.

Cecità
5. Al quinto posto rientra in classifica Stefania Auci con I leoni di Sicilia. La saga dei Florio. Questo romanzo storico che racconta l’ascesa sociale e commerciale di una delle più importanti famiglie storiche del nostro Paese non smette di affascinare i lettori.

I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
6. Al sesto posto rientra in classifica anche Elena Ferrante con Storia di chi fugge e di chi resta, terzo volume della tetralogia de L’amica geniale che vede come protagoniste Lila e Lenù.

Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale: 3
7. Altro libro della saga di Elena Ferrante al settimo posto. Si tratta di Storia della bambina perduta edito da E/O, e cioè con l’ ultimo capitolo della saga di bestseller italiani de L’amica geniale.

Storia della bambina perduta. L'amica geniale: 4
8. La peste, di Albert Camus edito da Bompiani è un libro scritto nel 1947 ma che risulta oggi molto attuale. Racconta della cittadina di Orano che resta isolata e consumata dalla peste. Oggi questo libro è ottavo in classifica.

La peste
9. Al nono posto Harry Potter e la pietra filosofale. di J. K. Rowling edito da Salani. Si tratta del primo libro della saga del maghetto con gli occhiali più amato da grandi e piccini.

Harry Potter e la pietra filosofale: 1
10. Stabile come la settimana scorsa al decimo postoWoody Allen con la sua prima autobiografia, A proposito di niente, edita da La nave di Teseo. Nonostante le molte polemichequesto libro incuriosisce decisamente i lettori italiani.

A proposito di niente
Che ne pensate della classifica di oggi? State leggendo qualcuno di questi libri? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: quarantena di saghe letterarie
Lascia il tuo commento