

Eccoci come ogni domenica pronti con la classifica libri settimanale per voi, che vi proponiamo grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti. Se vi state chiedendo quali sono i libri che stanno avendo più successo in libreria siete nel posto giusto. Stiamo per scoprire infatti i dieci libri più venduti degli ultimi dieci giorni.
Noi ci chiediamo se gli acquisti siano stati in qualche modo influenzati dalla notizia che molte regioni devono affrontare di nuovo il lockdown in zona rossa: che lettrici e lettori abbiano fatto scorta per ingannare le lunghe ore da trascorrere in casa?
Prima di lanciarci nella classifica vera e propria ecco come sempre qualche anticipazione. Sul podio al primo posto anche oggi troviamo l’ultimo libro di Michela Murgia, tutto dedicato al linguaggio per quanto riguarda le differenze di genere, un libro di cui si è molto parlati in questo marzo, tradizionalmente dedicato ai diritti delle donne. Ma lanciamoci subito nella nostra classifica e scopriamo insieme i dieci libri più venduti della settimana.
Classifica libri settimanale: Michela Murgia ancora al primo posto
1. Anche questa settimana al primo posto sul podio troviamo Stai zitta, di Michela Murgia edito da Einaudi. Si tratta di un testo che si concentra sul legame tra linguaggio e dislivello di diritti che le donne subiscono a causa del maschilismo, sull’ impianto verbale che sostiene e giustifica pregiudizio, violenza e non rispetto.

Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più
2. Al secondo posto troviamo Gianrico Carofiglio con La disciplina di Penelope, edito da Mondadori. Penelope, un ex pubblico ministero è alle prese con una svolta inaspettata nella sua vita. Infatti, proprio quando credeva che la sua carriera fosse davvero finita, la donna si ritrova a dover gestire un’investigazione...

La disciplina di Penelope
3. Risale nelle posizioni più alte della classifica e si piazza al terzo posto Toshikazu Kawaguchi con Finché il caffè è caldo, edito da Garzanti. In questa storia c’è una caffetteria davvero speciale in cui bevendo il caffè è possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata. Riusciranno i protagonisti a cambiare i loro destini?

Finché il caffè è caldo
4. Al quarto posto troviamo una nuova entrata. Si tratta di Prima persona singolare di Haruki Murakami e edito da Einaudi. Otto racconti tutti diversi ma tutti narrati, come si evince dal titolo, in prima persona singolare. IL nuovo libro dell’autore giapponese arriva direttamente nelle posizioni più alte della classifica.

Prima persona singolare
5. Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, e edito da Rizzoli è oggi al quinto posto. A ottobre 2020 per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm, Luca Palamara, viene radiato dall’ordine giudiziario. Chi è? Quale è stata la sua carriera politica? Quale "Sistema" lo riguarda?

Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana
6. In sesta posizione troviamo il celebre attore romano Carlo Verdone, con La carezza della memoria, edito da Bompiani. In questo testo ad accogliere i lettori ci sono pagine di memorie e di riflessioni in cui l’autore condivide, come fossero fotografie, ricordi di persone del mondo dello spettacolo, affetti privati, luoghi cari e episodi professionali.

La carezza della memoria
7. Stabile al settimo posto come la settimana scorsa troviamo Valérie Perrin con Cambiare l’acqua ai fiori, edito da E/O. Violette Toussaint lavora come guardiana del cimitero della cittadina in cui vive. La sua vita cambia per sempre quando incontra un poliziotto che le fa una strana richiesta: seppellire sua madre nella tomba di uno sconosciuto signore del posto...
8. All’ottavo posto un’altra nuova entrata in classifica. Si tratta di All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica di Carlo Cottarelli, edito da Feltrinelli. Un saggio che fa riflettere sulla peggiore crisi economica dalla Seconda guerra mondiale in cui si trova il mondo intero e sulle possibili soluzioni per la ripresa del nostro Paese.

All'inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica
9. Stephen King con Later, edito da Sperling & Kupfer, scala oggi in nona posizione. Jamie non è un ragazzino come gli altri: ha un dono speciale. Ma deve ancora capire in che modo usarlo perché non diventi una minaccia.

Later. Ediz. italiana
10. Chiude la classifica in decima posizione l’ex presidente degli Usa, Barack Obama, con l’autobiografia Una terra promessa, edita da Garzanti. Questo incredibile racconto in prima persona della vita e dell’esperienza del politico, da giovane alla ricerca di un’identità a leader del mondo libero, sta conquistando i lettori.

Una terra promessa
State leggendo anche voi qualcuno di questi libri? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: il primo posto è di Michela Murgia
Lascia il tuo commento