

Buongiorno amici lettori: bentrovati al nuovo appuntamento settimanale con la classifica dei libri più venduti in Italia: vi anticipiamo che nella settimana dal 3 al 9 ottobre 2022 ci sono stati tantissimi cambiamenti nella composizione della top ten!
Infatti numerose variazioni arrivano grazie alle nuove uscite del panorama editoriale italiano, con i titoli appena arrivati in libreria a conquistare le prime posizioni della classifica, lasciando indietro i titoli che per mesi ci avevano accompagnato nei nostri appuntamenti.
Vediamo infatti padrone della settimana Zerocalcare, arrivato in libreria con il suo ultimo graphic novel. Ma non è l’unico con il suo nuovo titolo a occupare le prime posizioni: troviamo anche Sveva Casati Modignani, Felicia Kingsley e un titolo amatissimo dai più giovani, l’ultima uscita di Pera Toons.
Rimangono, inoltre, presenti Antonio Manzini, Marco Missiroli, Antonio Scurati, in libreria con l’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Benito Mussolini, il saggio di Aldo Cazzullo edito da Mondadori sulle ombre del fascismo e il vincitore del Premio Campiello del 2022, Bernando Zannoni.
Scopriamo nel dettaglio tutte le posizioni della top ten!
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 3 al 9 ottobre 2022
1. No sleep till Shengal di Zerocalcare è immediatamente primo nella classifica a pochi giorni dalla sua uscita in libreria. Nella primavera del 2021 il fumettista romano si reca in Iraq per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Questo graphic novel è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente.

No sleep till Shengal
2. Rimane saldo al secondo posto Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo, il saggio in cui l’autore demolisce molti luoghi comuni nati intorno al fascismo e al suo ideatore, dato che la maggioranza degli italiani si è fatta un’idea sbagliata del Duce.

Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo
3. Il Mercante di sogni di Sveva Casati Modignani è la storia di un uomo che ha avuto il coraggio di vivere fino in fondo un’esistenza travolgente, Raimondo Clementi, mitico presidente della Borsa Valori, intervistato da Giovanna Vitali che ripercorre la sua straordinaria e avventurosa vita. Un nuovo titolo della scrittrice che incanta da decenni i lettori italiani.

Mercante di sogni
4. Ti aspetto a Central Park è il nuovo bestseller dell’autrice Felicia Kingsley, che con questo titolo racconta propria del mondo dell’editoria: la lotta tra Knight e Victoria, due editor di successo che da rivali (forse) sono costretti a diventare alleati.

Ti aspetto a Central Park: NUMERO 1 IN CLASSIFICA
5. La mala erba di Antonio Manzini, autore amatissimo per aver creato il personaggio di Rocco Schiavone, racconta di povertà e cupe relazioni nella vita di Samantha, giovane diciassettenne di Colle San Martino.

La mala erba
6. Scende ancora di diverse posizioni in classifica M. Gli ultimi giorni dell’Europa, il terzo capitolo della trilogia dedicata a Benito Mussolini (il primo romanzo aveva vinto il Premio Strega nel 2019), in cui Antonio Scurati inquadra il fatale triennio 1938-40, culmine dell’autoinganno dell’Italia fascista, che si piega all’infamia delle leggi razziali e dell’alleanza con la Germania nazista, e ripercorre gli ultimi giorni di un’Europa squassata da atti di barbara prevaricazione e incapace di sottrarsi al maleficio dei totalitarismi: un romanzo tragico e potente, carico di moniti per il nostro futuro.

M. Gli ultimi giorni dell'Europa
7. Ridi a CreepyPelle di Pera Toons: una nuova raccolta di battute esilaranti fa da sfondo alla ricerca di Pera per salvare l’amica Ely. Un nuovo amatissimo appuntamento per i bambini dai 7 anni in su.

Ridi a CreepyPelle
8. In ottava posizione troviamo il romanzo di Riccardo Bertoldi, Punto e a cuore: cosa farà Giulia quando Riccardo le scrive dopo tre anni che la loro relazione è finita? Seguirà il cuore o la testa?

Punto e a cuore
9. I miei stupidi intenti di Bernando Zannoni ha vinto l’edizione di quest’anno del Premio Campiello e racconta della faina Archy che rappresenta insieme il mondo animale e quello umano, ma non è né l’uno né l’altro: è piuttosto un ibrido nel modo di “sentire” l’esistenza e di viverla.

I miei stupidi intenti
10. Chiude la classifica il nuovo romanzo di Marco Missiroli, Avere tutto, che prova a rispondere alla domanda: dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? In attesa di scoprire se anche questo titoli arriverà presto sulla bocca di tutti, si potrebbe recuperare il precedente Fedeltà trasposto sull piccolo schermo con una serie tv firmata Netflix.

Avere tutto
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Zerocalcare al primo posto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Zerocalcare Classifica Libri Fumetti e Graphic Novel News Libri
Lascia il tuo commento