

Eccoci giunti al nuovo appuntamento settimanale con la classifica dei libri più venduti in Italia: cosa sarà successo rispetto allo scorso appuntamento?
Poiché i dati sono relativi ai giorni precedenti le elezioni, abbiamo ancora protagonisti dei titoli caldi e vicini al tema: in ogni caso anche questa settimana il re indiscusso rimane Antonio Scurati, in libreria con l’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Benito Mussolini, seguito da un altro romanzo dedicato al Duce che dalle ultime posizioni giunge sul podio: il saggio di Aldo Cazzullo edito da Mondadori.
Per quanto riguarda le altre posizioni ritroviamo Stephen King, con il suo ultimo libro e gli irriducibili Colleen Hoover e Erin Doom.
New entry il vincitore del Premio Campiello del 2022, Bernando Zannoni, e il volume del manga più conosciuto al mondo, Dragon Ball.
Scopriamo nel dettaglio tutte le posizioni della top ten!
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 19 al 15 settembre 2022
1. Rimane sul primo gradino del podio M. Gli ultimi giorni dell’Europa, il terzo capitolo della trilogia dedicata a Benito Mussolini (il primo romanzo aveva vinto il Premio Strega nel 2019), in cui Antonio Scurati inquadra il fatale triennio 1938-40, culmine dell’autoinganno dell’Italia fascista, che si piega all’infamia delle leggi razziali e dell’alleanza con la Germania nazista, e ripercorre gli ultimi giorni di un’Europa squassata da atti di barbara prevaricazione e incapace di sottrarsi al maleficio dei totalitarismi. Un romanzo tragico e potente, carico di moniti per il nostro futuro.

M. Gli ultimi giorni dell'Europa
2. Risale molte posizioni Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo, uno di quei titoli legati al dibattito politico contemporaneo che menzionavamo nell’introduzione: in questo saggio l’autore demolisce molti luoghi comuni nati intorno al fascismo e al suo ideatore, dato che la maggioranza degli italiani si è fatta un’idea sbagliata del Duce.

Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo
3. I miei stupidi intenti di Bernando Zannoni ha vinto l’edizione di quest’anno del Premio Campiello e racconta della faina Archy che rappresenta insieme il mondo animale e quello umano, ma non è né l’uno né l’altro: è piuttosto un ibrido nel modo di “sentire” l’esistenza e di viverla.

I miei stupidi intenti
4. Risale di una posizione rispetto alla scorsa settimana Fairy Tale di Stephen King, il romanzo che tutti gli amanti del maestro dell’horror/fantasy (ma, in generale, della narrativa nordamericana) stavano aspettando: una nuova storia alla Stephen King. Un giovane adolescente ordinario, Charlie Reade, si trova ad affrontare il segreto che il vecchio Howard ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro della sua casa si cela la porta d’accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso pianeta. Pane per i denti degli appassionati.

Fairy tale. Ediz. italiana
5. In quinta posizione troviamo Ferite ancora aperte. Guerre, aggressioni e congiure, il saggio di Paolo Mieli dedicato alla situazione geopolitica contemporanea, nello specifico al conflitto tra la Russia e l’Ucraina.

Ferite ancora aperte. Guerre, aggressioni e congiure
6. Perde posizioni e scende alla sesta California, il libro un cui lo scrittore Francesco Costa affronta il tema della crisi dello Stato americano omonimo, trasformatosi negli ultimi anni da modello di "eldorado" sociale, civico e ambientale a cui tutto il mondo doveva guardare, a territorio in sfacelo, specchio del disastro a cui siamo tutti costretti in questo terzo decennio del XXI secolo.

California
7. Crolla dalla terza alla settima posizione The truth untold. La verità nascosta di Rokia, una favola moderna che rielabora il classico di Shakespeare di Romeo e Giulietta: due famiglie da sempre divise, ma che sono legate da un segreto per anni tenuto nascosto e che adesso la giovane Isabella si troverà a svelare.

The Truth Untold. La verità nascosta
8. Presenza fissa della nostra top ten, sebbene più in basso che nei mesi estivi, It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover il romanzo che racconta come dietro a una storia d’amore perfetta ci sono spesso retroscena orribili e malsani. Un libro cult per gli amanti del genere rosa, un testo che ha fatto storcere il naso ai lettori più pretenziosi ma che, è innegabile, si è oramai trasformato in un caso letterario.

It ends with us. Siamo noi a dire basta
9. Il volume 17 di Dragon Ball Super di AKira Toriyama entra subito nella classifica di questa settimana, segno che il manga più famoso della storia continua a essere amato dai lettori di ogni generazione: cosa farà Goku dopo aver combattuto contro Majin Bu?

Dragon Ball Super (Vol. 17)
10. Chiude la classifica il romanzo young adult del momento, la storia del Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, una presenza fissa della nostra top ten degli ultimi mesi e di cui è stata annunciata l’imminente trasposizione cinematografica. Il fabbricante di lacrime è protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.

Fabbricante di lacrime
C’è qualcuno di questi libri che vi stimola curiosità? Un altro che avete letto e di cui avete voglia di dire la vostra? Lasciate un commento!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Scurati rimane saldo al primo posto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Antonio Scurati Classifica Libri News Libri
Ho letto i due precedenti libri di Scurati su M e li ho trovato veramente istruttivi storia sconosciuta che mi ha scioccata, dovrebbero essere fatti leggere ai giovani di oggi, leggerò il nuovo libro con molto entusiasmo e attenzione. Noi siamo la storia.