Biopolitica. Una mappa concettuale
- Autore: Laura Bazzicalupo
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
Biopolitica. Una mappa concettuale è un testo che si delinea come una vera e propria guida indispensabile per addentrarsi nell’antropologico mondo della biopolitica. Ricostruire il ricco percorso proposto da Laura Bazzicalupo significa addentrarsi nel mondo del “bios” e della politica ad esso connessa. Vita e politica si richiamano vicendevolmente lungo le pagine che animano questo libro.
L’autrice con grande capacità espositiva guida il lettore passo dopo passo in un cammino che risulterà sicuramente utile al fine di una comprensione più chiara del rapporto che vige tra la vita e la dimensione politica. Le logiche di potere, gli studi sul governo e la sovranità sono solo alcuni dei temi analizzati, presentati in modo breve ma minuzioso lasciando, così, trasparire i concetti basilari sottostanti questo grande ambito di sapere che è la biopolitica.
Il libro, confrontando tesi e posizioni di filosofi e studiosi diversi, traccia le fondamentali linee di lettura su di una tematica assolutamente presente nella nostra quotidianità. Infatti, parlare di biopolitica significa accostarsi alle molteplici dimensioni che costituiscono il reale a cui apparteniamo. Vita, politica, corpo, biologia, medicina, sociologia, economia, scienza: sono queste le materie in questione attraverso cui Laura Bazzicalupo dà forma al proprio testo e attraverso cui Foucault, Agamben, Deleuze, Esposito, Negri, Hard e Sloterdijk forniscono un valido aiuto per addentrarsi in una così complessa tematica.
Il rapporto tra biopolitica affermativa e negativa anima il confronto tra la posizione foucaultiana e quella di Esposito sfociando nel paradigma immunitario e nel potere tanatopolitico; il raffronto tra la sacertà di cui parla Agamben e l’impersonalità della vita consente al lettore di entrare in una dimensione etico-morale in cui numerose domande non potranno che occupare la sua mente.
Non si tratta, dunque, di un libro di superficiale lettura ma di una raccolta di idee e teorizzazioni su di un tema che potrà rivelarsi pragmaticamente significativo per chiunque abbia curiosità di scoprire di che cosa si tratti.
Biopolitica. Una mappa concettuale
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biopolitica. Una mappa concettuale
Lascia il tuo commento