Stefania Carbone
Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano con una tesi su Foucault: “La biopolitica in Foucault. Potere, sapere, corpo: un confronto con il paradigma immunitario di R. Esposito”.
Nell’ottobre del 2012, pubblica un sito nel quale solleva questioni, dubbi e domande di attualità attraverso la riflessione filosofica. L’agire umano, l’etica, la morale e la politica sono gli ambiti di studio che più le interessano.
Gli articoli di Stefania Carbone
- Su SoloLibri.net dal: 05-02-2013
- Ultimo articolo pubblicato: 25-03-2013
- Totale articoli pubblicati: 7
- Sito web: Filosofare
Recensioni di libri di Stefania Carbone
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Stefania Carbone su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Nel 1984, l’editore Giangiacomo Feltrinelli pubblica il secondo volume della “Storia della sessualità” di Michel Foucault: L’uso dei piaceri, infatti, è la continuazione de La volontà di sapere, (…)
La volontà di sapere. Storia della sessualità 1
La volontà di sapere è un’opera filosofica pubblicata per la prima volta in Italia nel 1978 da Giangiacomo Feltrinelli nella collana “FISB”. L’autore, Michel Foucault, delinea l’origine e il (…)
Donare il tempo. La moneta falsa
Cos’è il dono? Quali sono i legami tra il dono, il tempo, l’oblio e l’economia? “Donare il tempo. La moneta falsa” di Jacques Derrida è un testo filosofico, edito da Raffaello Cortina, che (…)
Mater
“Mater”, libro tortuoso e complesso, si presenta come un flusso di emozioni contrastanti che prende forma attraverso parole carnose e dense di significato. Colori, suoni e profumi si alternano (…)
La crisi economica mondiale. Dieci considerazioni
Globalizzazione, capitalismo, rendita finanziaria e lotta alla corruzione sono importanti punti analizzati ne La crisi economica mondiale di Giulio Sapelli. Il testo è di breve lettura ma i (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Filosofia e Sociologia
3 recensioni/articoli
Politica ed economia
2 recensioni/articoli