Oggi al cinema esce All Is True, il film interamente dedicato alla vita di William Shakespeare, il drammaturgo inglese più famoso di tutti i tempi. Mentre nelle sale verrà distribuito il film che racconta la vita privata di Shakespeare, a noi è venuta voglia di andare a riscoprire alcune delle sue opere, in particolare Amleto. Scopriamo oggi tutti i film tratti dall’opera di Shakespeare dal quale è tratta la celebre citazione "Essere o non essere, questo è il dilemma".
Dunque al cinema il nuovo film sarà imperdibile: All Is True vanta la regia di Kenneth Branagh e un cast eccezionale che vede alcuni tra i nomi più celebri del grande cinema, come Judi Dench, Ian McKellen, Kathryn Wilder, Lolita Chakrabarti. Ma se volessimo restare in materia shakespeariana e volessimo concentrarci sull’ Amleto, quali film possiamo recuperare?
Amleto di Shakespeare: ecco i film da vedere
Sicuramente da vedere, soprattutto per gli appassionati del cinema di una volta, è Amleto del 1948, diretto, prodotto e interpretato da Laurence Olivier. Il film, rigorosamente in bianco e nero, ha vinto 4 Premi Oscar.
Amleto, film del 1990, diretto da Franco Zeffirelli e tratto dalla tragedia omonima di William Shakespeare. Questo film vede tra gli attori protagonisti Mel Gibson nei panni del giovane principe di Danimarca, Glenn Close e Helena Bonham Carter. L’Amleto di Zeffirelli, pur mantenendo identico il periodo storico, è rivisitato in veste moderna.
Poi c’è Hamlet, film del 1996 diretto da Kenneth Branagh, che interpreta anche il protagonista. Con lui un cast d’eccezione: Robin Williams, Julie Christie, Richard Attenborough, Kate Winslet, Judi Dench e Gérard Depardieu. Questa volta l’opera shakespeariana è ambientata nel 1800 e i costumi sono quelli imperiali. Attenzione alla durata però: parliamo di quattro ore di film.
Del 2000 è invece Hamlet 2000 (Hamlet), una moderna trasposizione cinematografia della tragedia di William Shakespeare, diretta da Michael Almereyda. Con Ethan Hawke, Kyle MacLachlan, Sam Shepard, Diane Venora e Bill Murray è ambientato a New York nel 2000, appunto.
Prossimamente al cinema invece arriverà Ophelia, il film scritto da Semi Chellas e diretto da Claire McCarthy che racconta una delle opere più celebri di William Shakespeare, l’Amleto, dal punto di vista della sua protagonista femminile: Ophelia (Ofelia, in italiano), come da titolo. Nel cast troviamo Daisy Ridley nei panni della protagonista; con lei anche Naomi Watts, Tom Felton, Clive Owen, George MacKay, Devon Terrell. Noi siamo curiosissimi di vederlo anche se ancora non c’è una data ufficiale, ma si conosce soltanto trama e trailer.
Un ultimo e inaspettato film tratto dall’Amleto è... Il re leone! Lo sapevate?
Li avete visti tutti? Ne conoscete altri da suggerirci? Se siete appassionati shakespeariani sicuramente li avrete già visti e andrete al cinema a vedere All Is True. Ci andremo anche noi. Fateci sapere che ne pensate nei commenti se vi va.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amleto: tutti i film tratti dall’opera di Shakespeare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri William Shakespeare Dal libro al film
Lascia il tuo commento