È l’emozionante storia di un manoscritto ritrovato. La Recherche, il libro più lungo della letteratura mondiale, non è ancora finita. L’universo letterario di Marcel Proust continua a parlarci da remote lontananze. Esiste un Proust inedito? La risposta è sì, e non manca di stupire il mondo intero.
Settantacinque fogli inediti dell’opera monumentale dello scrittore francese sono stati ritrovati e arrivano oggi, 26 maggio 2022, nelle librerie italiane editi da La nave di Teseo. L’edizione italiana segue quella francese di Gallimard.
I 75 fogli, a cura di Nathalie Mauriac Dyer, una delle pronipoti di Proust, sono stati tradotti da Anna Isabella Squarzina, con la collaborazione e l’introduzione di Daria Galateria, che ha annotato la prima edizione commentata al mondo di À la recherche du temps perdu.
Il manoscritto ritrovato di Proust viene pubblicato simbolicamente nell’anno del centenario della scomparsa dell’autore della Recherche, morto a Parigi il 18 novembre 1922.
Scopriamo tutti i dettagli di questa straordinaria scoperta editoriale.
I fogli ritrovati de La Recherche
Link affiliato
I famosi 75 fogli furono cercati a lungo e, infine, ritrovati in casa del proustiano e grande editore Bernard de Fallois, scomparso nel 2018.
Si tratta di testi molto autobiografici, vicini alla vera vita di Proust: non a caso il narratore si chiama proprio Marcel, tuttavia già a tratti compare l’“Io” narrante, intimo e universale che fonda la Recherche.
I testi editi da La nave di Teseo sono corredati da un maestoso apparato di note della specialista Nathalie Mauriac Dyer che ricollega questi fogli ai manoscritti successivi e dunque alla forma definitiva del romanzo come oggi lo conosciamo. Grazie a questi inediti si chiariscono alcuni aspetti (come l’omosessualità, l’ebraismo, e molti altri) a cui quelle pagine perse alludono.
I temi dei 75 fogli inediti de La Recherche
Sono sequenze brevi, in cui si può tuttavia riconoscere la maestria di scrittura di Marcel Proust, le frasi lunghe dal periodare articolato che seguono il flusso infaticabile e scostante della memoria.
I 75 fogli ritrovati riuniscono i temi emotivamente e narrativamente più importanti della Recherche, il nucleo originario del capolavoro: l’infanzia, la casa di campagna di Combray e le passeggiate, il bacio negato della mamma, i soggiorni nella cittadina balneare di Balbec con le ragazze in fiore, i nobili parigini, la città di Venezia. Compaiono inoltre figure e momenti poi tralasciati nell’edizione definitiva del libro: la morte straziante della mamma, che ritrova in quel momento il viso della giovinezza, e passaggi schiettamente comici come un capriccio del fratellino Robert, una lettera esilarante della nonna.
La storia editoriale della Recherche
Dei sette volumi che compongono À la recherche du temps perdu, il primo Dalla parte di Swann fu pubblicato nel 1913 a spese dell’autore, mentre i tre seguenti All’ombra delle fanciulle in fiore,I Guermantes, Sodoma e Gomorra vennero pubblicati dall’editore francese Gallimard tra il 1919 e il 1922. Gli ultimi tre libri uscirono postumi dal 1923 al 1927, si trattava rispettivamente di: La prigioniera, Albertine scomparsa e Il tempo ritrovato.
Il vero motore del racconto di Marcel Proust erano le “intermittenze del cuore”, ovvero l’affiorare del tutto imprevisto e casuale del ricordo dettato dalla memoria involontaria.
Questi 75 fogli ritrovati, a cent’anni dalla scomparsa dell’autore, ci forniscono il tassello mancante, l’ultimo pezzo che compone il puzzle permettendo così di vederne la vera forma. Il tempo perduto finalmente fissato nell’eternità dell’arte, strappato per sempre all’oblio e all’indifferenza umana.
Abbiamo salvato l’ultimo lembo di memoria di Marcel Proust restituendolo alla dimensione della letteratura che con il suo circolo perenne di lettori e avventori la terrà viva.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 75 pagine inedite de “La Recherche” di Marcel Proust da oggi in libreria
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Marcel Proust Curiosità per amanti dei libri La nave di Teseo Recensioni di libri 2022
Lascia il tuo commento