Cosa vuol dire Thug Life e perché questa espressione si è diffusa tanto velocemente in rete? Vediamo da dove nasce questa espressione che ha dato vita a un vero e proprio fenomeno e quali sono i video più famosi in cui viene utilizzato.
Sarà capitato a tutti noi, almeno una volta, di vedere un video in cui si sente sempre lo stesso motivetto e compare la scritta Thug Life. Ma cosa significa? Il termine è stato coniato da Tupac, rapper, attivista e attore americano. Quali erano le sue intenzioni creando questa espressione e cosa significa quando lo utilizziamo in Italia?
Thug Life: origine e cosa vuol dire?
Thug Life è un’espressione che, come abbiamo già accennato, è stata coniata da Tupac Shakur (1971-1996), uno dei rapper più famosi della storia, ucciso a soli venticinque anni a Las Vegas con cinque colpi di pistola sparati da un’auto in corsa. A livello letterale, thug life potrebbe essere tradotto come “vita da teppista”. In realtà Thug Life nasce come acronimo di The Hate U Give Little Infants Fucks Everybody. Letteralmente tradotto? “L’odio che rivolgi ai bambini piccoli fotte tutti”. Con questo termine Tupac ha voluto creare un’espressione che racchiudesse in sé il concetto di persone che riescono ad emergere nonostante tutti gli ostacoli e i problemi che comporti il fatto di partire da zero. In particolare, Tupac voleva fare riferimento agli ostacoli sociali che le persone giovani che fanno vita da ghetto si trovano a dover affrontare. Soprattutto nella cultura hip-hop nera, quindi, il termine "thug life" si riferisce a un atteggiamento determinato e resiliente volto a raggiungere il successo nella vita nonostante il razzismo e l’ingiustizia.
Precisiamo anche che i Thug Life sono stati anche un gruppo hip hop americano attivo tra il 1993 e il 1995 creato proprio da Tupac, che però venne arrestato, portando allo scioglimento del gruppo. Nel 1992 sembra sia stato creato un vero e proprio codice di vita per combattere l’autodistruttività che vige nei ghetti e proprio Tupac ha chiamato uno dei suoi album Thug Life, con preciso riferimento alla vita dura che si conduce nei ghetti.
Thug life: in quali casi e perché si usa?
Perché si usa l’espressione Thug life e in quali casi? Questa espressione racchiude in sé il codice morale di tutti coloro che combattono contro l’autodistruzione dei ghetti, contro la vita difficile che vi si conduce, contro le droghe e tutti i problemi che ne derivano; le persone che combattono questo stile di vita “teppista” sono coloro che, nonostante difficoltà e ostacoli, riescono a raggiungere i loro obiettivi partendo da meno di zero.
Link affiliato
Oggi l’espressione Thug Life viene usata nelle canzoni e nei video col significato di colui che, non avendo nulla da perdere, riesce ad emergere e a farsi strada da solo tra gli ostacoli della vita per raggiungere i suoi obiettivi.
In Italia abbiamo erroneamente interpretato questo Thug Life alla lettera, prendendolo come un ”vita da criminale” ed è proprio da qui che nasce il fraintendimento che ha fatto spopolare i meme e i video Thug Life super ironici su una fantomatica vita condotta da "criminale" per comportamenti e atteggiamenti che palesemente non lo sono. Nei video ritroviamo gli immancabili occhiali neri pixellati, che non a caso prendono il nome di Thug life glasses, e come musica di sottofondo il La-da-da-da-dahh dell’inizio della canzone The Next Episode di Dr. Dre ft. Snoop Dogg, Kurupt, Nate Dogg.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Thug Life: significato e perché si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento