Le avventure di Pinocchio prendono vita in una mostra immersiva dedicata al capolavoro di Carlo Collodi.
A partire dal 19 novembre fino a giovedì 31 marzo 2022 l’esposizione “Pinocchio Immersive Art Experience” sarà visitabile presso la Emotion Hall del comune di Villesse, in provincia di Gorizia.
La mostra propone un percorso interattivo tra elementi digitali e allestimenti teatrali per permettere al visitatore di ripercorrere le avventure del burattino di legno creato da Mastro Geppetto.
Pinocchio. Le avventure di un burattino, scritto nel 1883 dallo scrittore e giornalista Carlo Lorenzini (in arte Collodi), vanta il primato di essere il libro italiano più tradotto al mondo.
Ad oggi Pinocchio è tra i libri più tradotti e venduti della letteratura italiana, il suo successo da record batte persino opere celebri della storia letteraria nazionale, come la Divina Commedia di Dante.
Pinocchio Immersive Art Experience: il percorso espositivo
L’obiettivo della mostra Pinocchio Immersive Art Experience è permettere allo spettatore di immedesimarsi nel celebre burattino, vivendo appieno le emozioni suscitate dal romanzo. La meraviglia e lo stupore non mancheranno, mentre il visitatore sarà spinto a compiere la metamorfosi per trasformarsi in un bambino vero.
Rivivendo la storia di Pinocchio i grandi potranno tornare per un attimo bambini, con la consapevolezza di aver riafferrato un bandolo smarrito di infanzia. Mentre per i più piccoli la storia del burattino dal naso lungo sarà una travolgente scoperta, tutta da vivere.
Il format prettamente narrativo e la cura riservata agli allestimenti contribuiscono a favorire l’identificazione del pubblico che potrà rivivere in prima persona le sensazioni provate Pinocchio sino allo sbalorditivo finale.
Pinocchio: storia e personaggi del libro di Collodi
La mostra: info e biglietti
Il progetto è stato organizzato da Emotionhall e dal Villesse Shopping Centre Management Team. Ideato e diretto da Roberto Luciani, Presidente di Medartec Media Experience, prodotto da Medartec Distribution- Media Experiences, con la curatela di Marine Kevkhisvili.
"Pinocchio Immersive Art Experience" è patrocinato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e della collaborazione con la casa editrice Giunti Editore.
La mostra sarà visitabile da venerdì 19 novembre 2021 a giovedì 31 marzo 2022 presso l’Emotionhall (Tiare Shopping, 2° piano) di Villesse (GO).
ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni dalle 10 alle 21.
Lunedì – domenica: 10.00-21.00 (ultimo ingresso ore 20)
I biglietti sono prenotabili su Vivaticket.
L’ingresso alla mostra sarà consentito solo ai possessori di Green Pass in linea con le normative anti-Covid vigenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Pinocchio Immersive Art Experience”: una mostra interattiva dedicata al capolavoro di Collodi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Carlo Collodi
Lascia il tuo commento