Non esiste favola più magica del Natale, agli occhi di un bambino.
Questo periodo dell’anno è denso di magia, ricco di quel senso impalpabile dell’attesa che alimenta i sogni e fa battere forte il cuore.
Il senso del Natale è tutto racchiuso negli occhi dei più piccoli, nei quali ancora vive l’incanto di Babbo Natale che vola nel cielo a bordo della sua slitta volante trainata dalle renne. Per i bambini c’è ancora magia, tutto è ancora possibile, e il Natale è la prova più concreta che i sogni davvero possono avverarsi.
Una fiaba al giorno in attesa del Natale
Per questo non esiste mese migliore di dicembre per lasciarsi cullare dal potere incantatorio delle fiabe, un dono in anticipo per i bimbi e una coccola per i grandi che non vogliono dimenticare l’infanzia.
Perché il più grande privilegio è poter osservare il mondo con lo sguardo puro e trasparente di un bambino. E le fiabe ci restituiscono quella magia che è un poco racchiusa anche nel senso di attesa che guida l’avvento.
Le fiabe sono da leggere una al giorno e non di più, proprio come i golosi cioccolatini contenuti nel calendario. Perché se si esagera poi Babbo Natale non porta i regali. E la bellezza di attendere qualcosa è data anche da questo mancato appagamento: se si ottenesse sempre tutto subito non ci sarebbe più gusto ad aspettare alcunché, giusto?
L’avvento invece ci insegna un’attesa che spezza la quotidianità, una luce che si alimenta ogni giorno e ci fa riscoprire la meraviglia di fare una cosa nuova, di concederci un piccolo dono o cedere a una tentazione.
Le fiabe scandiranno i nostri passi verso il Natale, giorno dopo giorno. Perché non c’è occasione migliore dell’avvento per riscoprirsi un po’ bambini e smarrirsi nella magia senza tempo delle favole.
Link affiliato
Quindi ecco 25 fiabe per aspettare il Natale.
Da leggere ogni sera nel dolce conforto dell’intimità domestica per attendere la festa più magica dell’anno: accoccolati sul divano avvolti in una calda coperta per riscoprire il potere delle storie, che fanno volare la fantasia e uniscono nell’immaginazione.
25 fiabe per aspettare il Natale
Una fiaba al giorno fino all’arrivo del Natale. Spesso dimentichiamo quanto sia importante la morale contenuta nelle favole che, pur nella sua brevità, contiene un fondamentale insegnamento di vita sin dai tempi di Esopo.
La verità è che di favole non siamo mai sazi, neanche una volta cresciuti, e magari da adulti le rileggiamo con occhi diversi e, al di là dell’aspetto fantastico, il loro insegnamento ci è ancora più chiaro.
Ecco le nostre 25 fiabe dell’avvento:
- Hansel e Gretel
- Pinocchio
- Cappuccetto rosso
- La Bella Addormentata nel bosco
- Peter Pan
- Barbablù
- La lepre e la tartaruga
- I musicanti di Brema
- Il brutto anatroccolo
- Il gatto con gli stivali
- Il lupo e i sette capretti
- Il pifferaio magico
- La piccola fiammiferaia
- Il mago di Oz
- Il pesciolino d’oro
- Il soldatino di piombo
- Il principe ranocchio
- La principessa sul pisello
- La regina delle nevi
- Il gigante egoista di Oscar Wilde
- Lo Schiaccianoci
- Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari
- L’albero di Natale di Hans Christian Andersen
- Rudolph, la renna dal naso rosso
- Il Canto di Natale
25 racconti per aspettare Natale
Link affiliato
Quante di queste fiabe vi ricordavate? Le leggerete per diletto, oppure le racconterete ai vostri bambini? Raccontatecelo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Calendario dell’avvento con le fiabe: una fiaba al giorno per aspettare il Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento