“L’abbazia dei cento inganni” (Newton Compton, 2016, pp. 352, euro 9,90) è il terzo volume della trilogia “Codice Millenarius Saga” che sta uscire anche in Francia e Germania. Scritto dall’autore di bestseller internazionali, nato a Comacchio nel 1975, laureato in Lettere, ex archeologo e bibliotecario, Marcello Simoni, che ha pubblicato diversi saggi storici e che, con il suo romanzo d’esordio “Il mercante di libri maledetti” è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella.
Ancora una volta gli affezionati lettori del bravo Simoni troveranno un “Medioevo fantastico” fatto di duelli di spada, intrighi, pergamene preziose in un romanzo denso di mistero e avventura, scritto con la consueta, straordinaria maestria dall’autore di thriller storici più letto in Italia, oltre 1 milione di copie e tradotto in 18 Paesi.
La trama del romanzo
Ferrara, inverno 1349. Nelle selve più prossime alla città, un cacciatore di lupi s’imbatte in un’inquietante processione guidata da una donna che cavalca una bestia dall’aspetto soprannaturale. Secondo alcuni si tratta dello spettro della marchesa Lippa Ariosti, deceduta in circostanze misteriose; secondo altri di un segno dell’apocalisse. I più accorti però intravedono in questa visione un complotto ordito ai danni di sua signoria Obizzo III d’Este, marchese di Ferrara. Tra questi c’è l’impavido cavalier Maynard de Rocheblanche, che con l’appoggio del vescovo Guido di Baisio e della Santa Inquisizione intraprende un’indagine per scoprire la verità. Ben presto tuttavia l’impresa gli si ritorcerà contro, svelando la presenza di pericolosi prelati più interessati ai suoi segreti che al caso. Rocheblanche, infatti, è l’unico custode del mistero più grande della cristianità: la leggendaria reliquia attribuita a Gesù detta Lapis exilii. E mentre l’abate Andrea di Pomposa perderà l’appoggio del suo giovane pupillo, il pittore Gualtiero de’ Bruni, Maynard potrà contare soltanto sull’aiuto della sorella, la monaca Eudeline, per difendere se stesso e i propri amici. Con l’anno del Giubileo alle porte, ogni intrigo verrà svelato e l’abbazia di Pomposa si appresterà ad accogliere uno dei più enigmatici affreschi biblici che la Storia abbia mai conosciuto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arriva in libreria “L’abbazia dei cento inganni” di Marcello Simoni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Newton Compton Marcello Simoni
Acquistato martedì scorso lo sto leggendo bellissimo