e se invece fosse Amore?
- Autore: Ilaria Carioti
Ilaria Carioti ci presenta il suo ultimo romanzo pubblicato on-line “e se invece fosse Amore?”.
- Salve Ilaria, ci parli della sua ultima opera “e se invece fosse Amore”: da dove nasce l’idea di questo romanzo?
L’idea è nata da un viaggio a Dubai. Ho conosciuto quella terra dalle mille contraddizioni in un viaggio di piacere e ne sono rimasta affascinata, dunque, amando trasferire le mie emozioni attraverso la scrittura ho pensato di realizzarne un romanzo, da lì è partito tutto.
Naturalmente quello è stato l’inizio, infatti soltanto una parte della storia si svolge nella città araba, per il resto ho lasciato che la fantasia viaggiasse per mari sconfinati, arrivando fino ai Caraibi, per la precisione in un’isola sperduta e ad Haiti.
- Dunque la narrazione viaggia attraverso luoghi molto diversi tra loro…
Già. Luce, la protagonista, dopo una terribile delusione d’amore, decide di partire alla volta degli Emirati Arabi, luogo d’origine paterno, proprio per ritrovare se stessa. Però quel viaggio porterà con sé molte sorprese ed un incontro/ scontro che, incredibilmente, le cambierà la vita. Lì infatti farà conoscenza con Samuel, un architetto italiano molto lontano dal modo di pensare di Luce e proprio per questo, inizialmente proverà vera repulsione nei suoi confronti.
Sempre nella città, però, farà anche un altro importante incontro, quello con Daniela, una sua collega. Luce è un medico chirurgo e Daniela le propone di andare ad aiutarla ad Haiti in una struttura sanitaria messa su da un’organizzazione umanitaria.
Luce è una ragazza caparbia e profonda, che dopo un matrimonio appena sfumato, non vede l’ora di dare un nuovo senso alla propria vita. Dunque sarà felice di accettare la proposta di Daniela per potersi mettere al servizio di quel popolo sfortunato.
Le sorprese però non sono finite, infatti, al primo tentativo non riuscirà a raggiungere Port- au-prince, la capitale haitiana. Un terribile incidente rimescolerà ancora una volta le carte… e sul suo cammino tornerà a far capolino un personaggio inaspettato che mai avrebbe creduto di rincontrare…
- Sembra che il suo romanzo sia ricco di colpi di scena!
Effettivamente è così. Saranno molti gli avvenimenti che sconvolgeranno l’esistenza della protagonista e spero che il lettore si appassionerà, come me, alle sue incredibili vicende.
- Cosa deve aspettarsi il lettore dal suo romanzo?
“e se invece fosse Amore”, in sintesi, è un romanzo ironico e divertente, basato inequivocabilmente sui sentimenti. I dialoghi sono scorrevoli e coinvolgenti, in perfetto stile contemporaneo.
Allo stesso modo, però, la storia della protagonista fa riflettere.
Luce è una ragazza di nobili principi, che è pronta ad ogni sacrificio pur di dare un significato più profondo alla sua vita e, al di là di ogni aspettativa, riuscirà a generare una metamorfosi anche su di una persona completamente diversa da lei, votata al lusso, alla bella vita, ma che, incontrandola e conoscendola bene, si ritroverà a mettere in discussione il suo modo di stare al mondo e a ridare il giusto peso ai valori importanti, di un’esistenza piena ed appagante…
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: e se invece fosse Amore?
Lascia il tuo commento