Stasera in tv About a boy - Un ragazzo, la pellicola del 2002 diretta dai fratelli Pau e Chris Weitz tratta dal best-seller omonimo di Nick Hornby che nel 1998 vendette più di un milione di copie nella sola Inghilterra diventando uno dei libri più venduti sul territorio nazionale.
About a boy andrà in onda in prima serata, alle ore 21 e 10, su TwentySeven il canale 27 del digitale terrestre.
Il film ottenne due candidature a Golden Globes e fu premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office About a Boy ha incassato 5,9 milioni di euro
Nel cast troviamo Hugh Grant (nei panni del protagonista Will, Ndr), Rachel Weisz e Toni Collette.
Scopriamone più approfonditamente trama, trailer e differenze con il libro.
About a boy: la trama
About a boy è un’originale storia di formazione che passa attraverso la lente ironica della commedia. Il titolo potrebbe infatti riferirsi sia al protagonista Will - un uomo adulto ma mai veramente cresciuto, una specie di Peter Pan - sia al piccolo Marcus, il vero effettivo “boy” della storia.
Will è un single, vicino ai quarant’anni: vive di rendita e il suo unico scopo nella vita sembra sia continuare a non fare niente, impiegando la maggior parte del proprio tempo a cercare nuove conquiste. Un giorno si reca a un incontro di genitori single, fingendosi “ragazzo-padre” con l’unico intento di accalappiare qualche donna sola, che non abbia grandi pretese in fatto di relazioni durature. Ci riesce, ma le conseguenze saranno imprevedibili.
Will si troverà sempre più coinvolto nella relazione, soprattutto nel rapporto con il figlio di lei, Marcus. Sarà proprio Marcus a intaccare l’inscalfibile egoismo di Will, mostrandogli l’importanza della relazione profonda con l’altro.
About a boy: il libro
Link affiliato
Il best-seller di Nick Hornby, pubblicato in Italia dalla casa editrice Guanda con il titolo Un ragazzo, fu un vero e proprio caso editoriale nel 1998.
Il libro indaga con ironia sferzante e sorprendente sensibilità la complicata dinamica delle relazioni genitori/figli, soprattutto dal punto di vista di maschi adulti che hanno volontariamente abdicato alla funzione genitoriale.
È un romanzo di formazione doppia - in cui viene analizzata la crescita personale e sentimentale dell’adulto Will, e al contempo quella del ragazzo, Marcus.
Will è un uomo immaturo, un moderno Peter Pan, mentre Marcus è un piccolo uomo, un bambino sin troppo maturo per la sua età. L’incontro tra i due porterà a un cambiamento reciproco e al capovolgimento di ogni prospettiva.
Ogni uomo è un’isola, e rimango di questa opinione. Però, chiaramente, alcuni uomini fanno parte di un arcipelago di isole. E sotto l’oceano in effetti le isole sono collegate.
Recensione del libro
Un ragazzo
di Nick Hornby
About a boy: il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “About a boy - Un ragazzo”: stasera in tv il film tratto dal romanzo di Nick Hornby
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Nick Hornby Guanda Dal libro al film
Lascia il tuo commento