Vita di Pi
- Autore: Yann Martel
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2012
Il romanzo di Yann Martel "Vita di Pi" racconta la vita del sedicenne indiano Piscine Molitor Pate, il quale deve fare i conti con il proprio nome, che sin dall’infanzia permette ai coetanei di sfogarsi in numerosi scherzi. Questo fino al momento in cui Piscine decide di essere chiamato solamente Pi.
L’avventura inizia quando la famiglia decide di trasferirsi in Canada, in cerca di una vita migliore, portando con sé gli animali dello zoo diretto dal padre di Pi. Durante il viaggio oltreoceano, la nave subisce un naufragio e Pi si ritrova su una scialuppa di salvataggio, accompagnato da quattro animali: una zebra, un orango, una iena ed infine una tigre, Richard Parker. Sarà solamente quest’ultima a condividere il poco spazio rimasto con il giovane, che si pone l’obiettivo di ammaestrarla.
Il loro viaggio si rivela estenuante, segnato dalla fame, dalla sete e dalla paura, ma la vera sfida resta quella per la sopravvivenza.
L’autore è riuscito a creare un personaggio, Pi, che possiede il dono della curiosità e della volontà di comprensione. Non a caso fin dalla gioventù subisce il fascino di tutte le religioni, praticandole contro la volontà del padre. La sua sensibilità tocca quasi l’etereo e lo spirituale, pur senza far mancare quel tocco di ironia che rende la storia interessante.
Il racconto del viaggio è ancora più accattivante, poiché si sfiora la profondità dell’umano e non si assiste alla vicenda solo in qualità di spettatori esterni. Il lettore viene catapultato in un vortice di emozioni e di interpretazioni che lasciano un ampio margine di immaginazione. Non vi è una sola storia, ma molte altre.
Lo stile narrativo è scorrevole e piacevole, tanto da lasciare il lettore in uno stato di attesa al termine di ogni capitolo.
Il romanzo racchiude in sé un misto di realismo e fantasia, tendente in alcune parti all’avventura, in altre al fiabesco, senza rinunciare a quel tocco di realtà e di profondità che lo rende davvero un elaborato di spicco.
In fondo, Pi è come ogni lettore, ogni persona, dominata spesso dalle proprie paure, ma, come dice il giovane protagonista:
“La paura, la vera paura, quella che ti scuote fino alle ossa, quella che provi quando sei faccia a faccia con la morte, si annida nella tua memoria come una cancrena: minaccia di far marcire tutto, anche le parole per esprimerla. Dunque devi sforzarti di parlarne. Se non lo fai, se la paura diventa un’oscurità inespressa che cerchi di evitare e che forse riesci persino a dimenticare, ti esponi ai suoi attacchi futuri. Perché hai lasciato che ti colonizzasse”.
Dal libro al film: Vita di Pi
Vita di Pi
Amazon.it: 4,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vita di Pi
Lascia il tuo commento