Tutto ciò che sappiamo dell’amore
- Autore: Colleen Hoover
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2013
Pubblicato da Rizzoli nel 2013, “Tutto ciò che sappiamo dell’amore” è un romanzo per giovani adulti.
Lake è una ragazza di appena diciott’anni che si trasferisce con la madre e il fratellino Kel a Ypsilanti, nel Michigan, dopo la morte improvvisa del padre, per ricominciare da capo. Il suo vicino di casa è Will, un bel ragazzo che vive assieme al fratello e si occupa di lui dopo la scomparsa di entrambi i genitori.
L’attrazione tra Lake e Will è immediata: amore a prima vista. E tutto assume una connotazione idilliaca, almeno per qualche giorno dopo l’arrivo di Lake nel nuovo paese.
I problemi iniziano il primo giorno nella nuova scuola di Lake: Will è uno dei suoi professori e lui decide di troncare la relazione appena iniziata. Non può rischiare di perdere il suo lavoro perché non avrebbe più soldi per mantenersi e per occuparsi del fratello.
Inizia un dolce tira e molla tra Will e Lake: si vogliono, si amano, si desiderano, si corteggiano, si odiano, si aiutano, si dedicano poesie… ma tutto secondo la non-relazione che ha imposto Will per non perdere il lavoro, perché sarebbe davvero uno scandalo se si sapesse che il professore di poesia Will frequenta la sua studentessa Lake.
La poesia ha un ruolo centrale in questo romanzo. Will, infatti, ama le gare in versi, conosciute come Slam (il titolo originale di questo romanzo è Slammed), e non perderà occasione per acclamare il suo amore verso Lake attraverso una di queste gare.
Will e Lake, i due protagonisti, sono due giovani ragazzi che la vita ha messo a dura prova. Sono venuti a contatto con la morte, hanno subito delle perdite, ma sono due ragazzi che riescono ad aggrapparsi alla vita e a tirare avanti come possono.
Non è un romanzo semplice, non è un romanzo felice e spensierato: è una lettura triste ed è una sensazione che ti accompagna durante l’intera lettura del romanzo. Lo stile è semplice, lineare, poetico. L’ho trovato molto pulito e molto dolce, anche se pieno di sofferenza. Non manca un’attrazione sessuale tra i due protagonisti che non sfocia, fortunatamente, in volgarità e in passaggi troppo scontati.
“Tutto ciò che sappiamo dell’amore” è il primo libro di una trilogia. I seguiti, già usciti in America (Point of retreat e This Girl), sono entrambi narrati dal punto di vista di Will.
Tutto ciò che sappiamo dell'amore
Amazon.it: 11,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutto ciò che sappiamo dell’amore
Lascia il tuo commento