Truffe amorose. Da relazione virtuale a morte reale. La storia di Daniele Visconti
- Autore: Virginia Ciaravolo
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2023
Hai voglia a pensare: “a me non potrebbe succedere”, d’incrociare sui social una ragazza bellissima, innamorarsi profondamente, diventare Irene-dipendenti e poi scoprire ch’è una donna inesistente, tanto meno una modella, che sei preda di un falsario, un manipolatore che ti cancella la voglia di vivere.
Non è affatto vero che non potrebbe capitare, perché quello ch’è successo a un ragazzo di Forlì, due-tre anni fa, può accadere a tutti. Lo rivela la psicoterapeuta criminologa Virginia Ciaravolo, in modo semplice e accessibile, nel saggio psicologico e di cronaca Truffe amorose. Da relazione virtuale a morte reale. La storia di Daniele Visconti, edito qualche mese fa da Armando Editore (Roma, ottobre 2023, 226 pagine), nella collana “Dentro le storie”.
Per riassumere una vicenda tanto delicata, facciamo ricorso alla sintesi oggettiva proposta a suo tempo dalla stampa locale. Daniele era un ragazzo sano, suicida a 24 anni, nel settembre 2021, a causa di un amore impossibile, falso, nato da un inganno. Si era infatuato di una ragazza con cui chattava in rete, però dall’altra parte non c’era la giovane dei suoi sogni, ma un uomo che lo stava raggirando. Una volta resosi conto della verità, Daniele è andato in depressione e si è tolto la vita. Dalla loro trasmissione televisiva, le Iene hanno scatenato la caccia alla “falsa ragazza”, risultata un uomo residente nella vicina Forlimpopoli, che per il clamore sollevato si è ucciso a sua volta, ingerendo un mix di farmaci.
“Una storia di dolore e disperazione”
Osserva nella presentazione Anna Maria Bernini, Ministro dell’università e della ricerca. Viene raccontata senza volontà di spettacolarizzazione, ma per sottolineare i pericoli cui siamo esposti più o meno tutti, alla luce delle nuove debolezze e tante fragilità psicologiche.
Una storia dolorosa, ma costruita in modo asettico, perché mentre cerca di sensibilizzare sulle truffe online e sulla manipolazione, evita di esprimere giudizi nei confronti delle vittime e degli stessi manipolatori.
Gli anglosassoni chiamano romantic scam le truffe sentimentali: un soggetto, lo scammer, il predatore online, inganna per vari scopi una persona intercettata in rete. Studia la vittima - sempre inconsapevole e in buona fede - costruisce una falsa identità, aggiunge foto o informazioni ingannevoli, finge di provare sentimenti, di ricambiare il coinvolgimento emotivo, per ottenere denaro o anche per concretizzare pulsioni malate. La profanazione della vittima è certosina, studiano e osservano comportamento, personalità e carattere.
Non c’è niente di romantico, però, nella storia di Daniele, fa notare il giornalista Alessandro Politi, che l’ha ricostruita per Rai Uno. C’è poco di languido se un ragazzo giovane, bello, cresciuto in una famiglia di sani principi, arriva a togliersi la vita per una relazione nata e vissuta platonicamente su Internet.
Tanta disperazione, invece.
Daniele non si è ucciso per amore di una donna, ma perché quell’amore virtuale:
Gli ha rivelato la sua nudità, la sua delicatezza, la vulnerabilità nel momento in cui ha capito di essere caduto in un tranello.
Sulla storia del ventiquattrenne di Forlì, l’autrice opera un’autopsia psicologica.
Virginia Ciaravolo, esperta in reati di violenza di genere, abusi, bullismo e cyberbullismo, si occupa prevalentemente di donne, minori e soggetti in età giovanile. Tra gli altri incarichi, fa parte della task force dell’Osservatorio nazionale sulla prevenzione dei suicidi, collabora al Tavolo tecnico per abusi sui minori in ambito sportivo. Ha prodotto numerose pubblicazioni, tra le quali saggi sulla violenza di genere e gli stupri, per Armando Editore.
L’autopsia psicologica è la ricostruzione retrospettiva della vita di una persona scomparsa, per individuare aspetti che rivelino le intenzioni rispetto alla propria morte, indizi sul decesso e sui motivi per i quali è avvenuto in un dato momento. Ciaravolo ricostruisce post mortem il profilo psicologico di Daniele, attraverso interviste al papà Roberto, alla mamma Lucia, al fratellino Manuel, a un compagno di boxe, agli amici di classe, al cugino Marco, al quale si deve la ricostruzione di quanto accaduto. In una seconda parte del libro si entra nel vivo delle truffe “romantiche”, seguite dalla Polizia Postale con personale specializzato. Il romantic scam sta facendo segnare infatti un incremento impressionante.
Il libro, che presenta in appendice alcune foto in bianconero di Daniele, è preceduto da tre brevi pagine della mamma (“ti penso ogni minuto della mia vita”), del papà (“sei in tutte le cose che faccio”), del fratello minore (“darei tutto per poterti riabbracciare”).
Le frasi citate possono sembrare scontate, ma sono estratte invece da un contesto palpitante di sentimenti veri e di pensieri autentici, rivolti costantemente al sempre amato figlio e fratello scomparso.
Altro di Daniele si coglie nel messaggio d’addio ai familiari, lasciato nel cellulare. “Ciao Manu, ciao Ma’ e Ciao Pa’”, il ragazzo si scusa per il gesto inaspettato, ma dice di avviarsi verso un posto migliore, spinto da un lungo malessere.
“Non sono fatto per vivere e, anche se non ve l’ho mai detto, vi voglio un mare di bene”.
Nel libro, c’è tutto sulla storia “bastarda, una di quelle in cui pèrdono tutti”, dice Virginia.
L’autrice ha rinunciato ai proventi della pubblicazione, li ha lasciati alla famiglia, che li devolve alla onlus “Daniele Visconti ODV”, creata per dare una mano a ragazzi in solitudine, come il figlio.
Truffe amorose. Da relazione virtuale a morte reale. La storia di Daniele Visconti
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Truffe amorose. Da relazione virtuale a morte reale. La storia di Daniele Visconti
Lascia il tuo commento