Ti ho lasciato un messaggio sul frigo
- Autore: Alice Kuipers
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2008
A volte è un libro a cercarti: nascosto in mezzo a tanti altri è in attesa perché ha un messaggio da darti, uno di quelli che arriva al cuore.
Ti ho lasciato un messaggio sul frigo di Alice Kuipers è un romanzo di 244 pagine che si leggono in un soffio, nonostante l’insolita forma narrante. L’intero libro, infatti, si snocciola in post-it, in messaggi lasciati su un frigorifero di una cucina, un dialogare non verbale tra una madre indaffarata e una figlia adolescente in crescita.
Tra richieste, lamentele e scambi di vita quotidiana inframezzata dalla mancanza di tempo, le due donne mettono a nudo le loro anime, la madre si appiglia alla ragazza quasi in uno scambio di ruoli e la dolce Claire piano piano cresce.
Il tema affrontato nel romanzo è delicato (la malattia fisica che prende il sopravvento sconvolgendo le vite dei protagonisti), ma l’autrice affronta questa tematica con delicatezza e garbo, lasciando che la quotidianità di spese da fare e compiti da preparare sia inframezzata da visite urgenti e cure necessarie. Il punto di vista di entrambe le donne viene esaminato, le loro anime si mettono a nudo per ritrovarsi in un abbraccio che va oltre tutto: una ragazza che pagina dopo pagina ti entra dentro, per la sua dolcezza, la sua irruenza adolescenziale, una mamma imperfetta e per questo tanto vera. Sarà proprio Claire a scoprire in lei una forza che la farà diventare la donna che avrebbe voluto, proprio come la madre.
Opera prima di una scrittrice inglese, Ti ho lasciato un messaggio sul frigo riesce ad affrontare il delicato tema del cancro con la sensibilità di una donna, arrivando dritto al cuore.
Ti ho lasciato un messaggio sul frigo
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ti ho lasciato un messaggio sul frigo
Lascia il tuo commento