The Peanuts Collection. Tesori dalla striscia a fumetti più amata al mondo
- Autore: NAT GERTLER
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2011
Fatevi un favore in questi tempi di crisi: invece dell’abusato librone inutile sugli orologi o le pipe da collezione, per il prossimo Natale regalate (o fatevi regalare) questo “The Peanuts collection” (Rizzoli-Lizard, 2011). Costa 39 euro ma li vale tutti, uno per uno. Il volume, curato con dovizia & perizia da Nat Gertler, si assapora con gli occhi ed è un vero e proprio scrigno delle meraviglie per grandi e piccini.
Comprende informazioni, foto, riproduzioni di strisce, bozzetti, memorabilia assortita, dell’universo incantato e filosofico delle “noccioline” immortali by Schultz. Alzi la mano chi non conosce il “perdente” Charlie Brown e la sua banda scombinata di amici del quartiere - l’insicuro Linus, la supponente Lucy, il musicista Schroeder, la sportiva Piperita Patty - e soprattutto lui, il bracchetto Snoopy, in principio “soltanto il cane di Charlie Brown”, quindi diventato (grazie alla sua fervida immaginazione) asso dell’aviazione, scrittore, dottore, astronauta, capo scout, avvocato.
Senza buttarla troppo sullo speculativo: l’universo dei Peanuts è un universo paradigmatico e bambino, emblema, però, di quei sentimenti - tenerezza, cinismo, smarrimento, pietà, amore, cattiveria, fantasia - tipici delle relazioni adulte. Per oltre cinquant’anni Schulz ha comunicato col mondo attraverso il linguaggio surreale delle sue noccioline, ora impegnate nella preparazione di sfide sportive, ora nell’attesa di Halloween, ora in mille altre improbabili avventure, ma spesso anche smarrite a contemplare il nulla e/o a interrogarsi sul senso della vita (vedi l’aspettativa fideistica coltivata da Linus nei confronti del Grande Cocomero). L’ironia agrodolce delle strisce dei Peanuts trascende, insomma, le mere vicende dei suoi protagonisti, investendo di sé anche la società, la politica, e i piani ontologico e metafisico insieme. E se quest’ultima vi sembra troppo grossa, significa che non avete mai letto con attenzione le strisce di Charlie Brown & Co.
L’occasione per accostarsi con il dovuto rispetto al fumetto più intelligente e stralunato del pianeta Terra può essere data da questo volume impedibile, di grande formato: la raccolta definitiva sull’universo poetico di Mr. Shultz, con materiali desunti dagli archivi di famiglia e/o provenienti dal Charles M. Schulz Museum.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Peanuts Collection. Tesori dalla striscia a fumetti più amata al mondo
Lascia il tuo commento