La gita di mezzanotte
- Autore: Roddy Doyle
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2012
Roddy Doyle è davvero imbattibile quando scrive per i bambini e i ragazzi. Pubblicato da Salani nel 2012, La gita di mezzanotte è un libro non vietato agli adulti anche perché parla a quattro generazioni di una stessa famiglia.
“Fino a non molto tempo prima, la cameretta di Mary era popolata di amici e animali immaginari. Mary li poteva vedere tutti. C’erano regine, elefanti e altre bambine, e cose tipo orsacchiotti che tutti vedevano ma solo Mary poteva vedere e sentire. Forse Tansey era solo la nuova amica immaginaria di Mary, forse l’ultima- il suo saluto all’infanzia. [....] Ma Scarlett non credeva a quest’ipotesi.”
La misteriosa Tansey non è un’amica immaginaria né una vicina di casa della famiglia di Mary: è il "fantasma" della bisnonna della ragazzina, cioè la mamma di Emer, che giace all’ospedale, prossima a lasciare questo mondo.
Quattro generazioni e quindi donne che sono state ragazze, ragazze che sono state bambine, ciascuna con le sue esperienze più o meno gioiose, le sue paure, i suoi ricordi e le sue emozioni. Mary, la più giovane, vive con sofferenza gli incontri con la nonna in ospedale: sua mamma Scarlett riveste il ruolo della tipica mamma salva-tutto che si deve occupare nello stesso tempo di una casa, di un marito piuttosto assente e tre figli. Ma la figura più affascinante, come si può ben immaginare, sarà quella della bisnonna, morta in giovane età.
I capitoli del testo presentano continui flashback pronti a spiegare modi di vita e abitudini quotidiane del meraviglioso popolo irlandese: la campagna e il paesaggio in cui si muovono tanti animali - in questo caso levrieri e mucche - e i rapporti familiari tra generazioni.
In apparenza può sembrare un libro per bambini, ma, come ho scritto nella breve introduzione, è proprio nella letteratura per l’infanzia che Roddy Doyle dà il meglio di sè.
- Vi state chiedendo perché Roddy Doyle scrive per bambini? Lo scrittore Roddy Doyle ce lo spiega nell’intervista rilasciata a Il Libraio, in cui presenta "La gita di mezzanotte":
La gita di mezzanotte
Amazon.it: 14,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La gita di mezzanotte
Lascia il tuo commento