Come ogni anno c’è molta attesa in merito al nome dello scrittore vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2017. Chi vincerà l’ambito premio?
Ci sono già molti pronostici sugli scrittori favoriti, ma prima di rispondere alla domanda sul vincitore, è necessario sapere quando ci sarà l’annuncio dell’assegnazione dell’ambito premio.
In linea con le scorse edizioni, l’annuncio del vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2017 dovrebbe esserci giovedì 5 ottobre alle 13, anche se lo scorso anno - in occasione del conferimento del premio a Bob Dylan - si slittò di circa una settimana.
Premio Nobel per la Letteratura 2017: chi vincerà?
Nell’attesa del fatidico momento, sono già molti i pronostici in merito agli scrittori favoriti: chi sono, dunque, i candidati papabili?
Come è risaputo, la lista dei candidati del Premio Nobel per la Letteratura non viene resa nota, ma ci si può basare sulle statistiche per cercare di capire chi potrebbe essere il fortunato vincitore di quest’anno.
Alcuni sostengono che il vincitore di quest’anno non sarà americano, visto che lo scorso anno ad ottenere il premio è stato proprio un cittadino USA e secondo i più non ci sono molte possibilità che la cosa si ripeta.
Per farsi un’idea di chi potrebbe trionfare è possibile consultare i pronostici delle agenzie internazionali di scommesse, creando in questo modo un’ipotetica classifica dei più gettonati.
Premio Nobel per la Letteratura 2017: gli scrittori favoriti
Non serve dire che il Premio Nobel per la Letteratura è il più prestigioso riconoscimento che uno scrittore possa ottenere, assegnato non solo sulla base della qualità di ciò che ha scritto, ma anche e soprattutto tenendo conto dell’impatto che le sue opere hanno avuto sulla società intorno a lui.
I nomi che sono protagonisti dei pronostici tengono conto di tutto ciò e in realtà sono gli stessi da vari anni.
Lo scrittore favorito del 2017 è Ngugi Wa Thiong’o - poeta, scrittore e drammaturgo keniota, tra i principali e più importanti autori della letteratura africana.
Con lui, altri veterani dei pronostici: lo scrittore Haruki Murakami, ma anche la scrittrice Margaret-Atwood, dal cui libro Il racconto dell’Ancella è stata recentemente tratta la serie di successo The Handmaid’s Tale.
Ancora, tra i favoriti anche Amos Oz, scrittore israeliano di grande fama, tra gli intellettuali più stimati ed influenti di Israele.
Tra i papabili di quest’anno troviamo Adonis, il famoso poeta siriano, e per gli italiani, c’è Claudio Magris, già diverse volte ritenuto uno dei favoriti a ricevere l’ambito premio.
Come al solito non c’è modo di sapere se i pronostici si avvereranno o no prima del fatidico annuncio e - ovviamente - la lista dei favoriti è ben più lunga, comprendendo anche Yan Lianke, Don DeLillo, Javier Marías, Antonio Lobo Antunes, ma anche gli evergreen Philip Roth e David Grossman.
Ma per scoprirlo dovremo attendere ancora qualche giorno, sperando che l’annuncio non venga rimandato di qualche settimana come già accaduto lo scorso anno.
Chi credete possa vincere (o dovrebbe vincere) il Premio Nobel per la Letteratura 2017? Scrivetecelo nei commenti all’articolo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Nobel per la Letteratura 2017: chi vincerà? Gli scrittori favoriti di quest’anno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Nobel per la Letteratura
Lascia il tuo commento