Piccoli segreti mantovani
- Autore: Fabrizio Binacchi
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2003
Ci sono città su città e ognuna di esse ha qualcosa da raccontare, da donare a chi le visita e cerca di scoprirne un po’ di storia. Tra i luoghi tutti da conoscere vi vorrei raccontare qualcosa di Mantova, un po’ perché ci sono stata alcune volte, un po’perché c’è questo libro di Oligo editore Piccoli segreti mantovani di Fabrizio Binacchi che porta i lettori dentro alla città di Palazzo Te e non solo.
Il giornalista, nato a Suzzara e partito da la Gazzetta di Mantova per approdare in Rai, non ha mai dimenticato la sua terra d’origine e questo libro, ricco di storie, aneddoti, ricordi personali è un dono di una parte del proprio vissuto che fa conoscere l’amata città al lettore. Binacchi ci prende per mano e ci accompagna alla scoperta di una Mantova indagata sotto diversi aspetti che la rendono un luogo ricco di “Sorprese” da scoprire, di tanti ricordi di persone e modi di fare che forse sono andati persi nel tempo, ma in realtà sono rimasti nella memoria.
Ricordi di chi li ha vissuti e ne ha sentito parlare e frammenti di memoria legati ad altri luoghi del mantovano che per le esperienze vissute tra vita quotidiana e lavoro giornalistico, sono serviti all’autore come percorso formativo e umano, tanto da radicarsi per sempre nella sua memoria diventando parte integrante della sua storia personale condivisa con chi legge.
Dopo le “Sorprese” arriva la parte dedicata alle “Emozioni”, pagine nelle quali Binacchi apre i cassetti della memoria andando a ripescare frammenti del passato autoriali, legati alla sua infanzia, ai modi di dire, fare della sua famiglia e della gente mantovana che portano al lettore a scoprire come un tempo si faceva a fare il bucato, come si stagionavano i salami o i ritmi della vita, ma anche aspetti curiosi come il fatto che nel mantovano si producano sia il Grana e il Parmigiano, a dimostrazione dell’inclusività del territorio un tempo dei Gonzaga, dove le differenze vengo abbattute. Non mancano i ricordi della nonna che faceva il bucato il lunedì usando la cenere e le tante persone (Rino è uno di loro) che hanno lasciato un segno indelebile nella mente dello scrittore o il tremendo terremoto del 19 maggio del 2012.
Poi è il turno di “Paesi”, capitolo nel quale Binacchi racconta le caratteristiche, episodi e momenti di vita che lui ha conosciuto in altre località presenti nel mantovano come Grazie, Bozzolo, Boschesi e tanti altri paesini che compongono la provincia mantovana.
Piccoli segreti mantovani di Fabrizio Binacchi restituisce al lettore la geografia di una provincia che appare al lettore come un microcosmo umano, laborioso, fatto di tanti piccoli mondi e storie quotidiane dalle quali emerge il profondo legame con le proprie radici, dove non mancano mai i proverbi, il dialetto, l’arte e la buona cucina.
Il libro presenta anche la prefazione di Giancarlo Malacarne.
Piccoli segreti mantovani
Amazon.it: 11,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Ideale per i coloro che sono curiosi e interessati a conoscere una città attraverso uno sguardo insolito, popolare e umano.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piccoli segreti mantovani
Lascia il tuo commento