Skira nella sua Collana “Mini Saggi” edita “Picasso” (2017, traduzione di Masolino d’Amico, pp. 80, 9,90 euro) di Gertrude Stein (Allegheny, 3 febbraio 1874 – Neuilly-sur-Seine, 27 luglio 1946), che racconta l’amicizia tra due persone decisamente fuori dal comune.
Gertrude, scrittrice e poetessa americana, con la sua attività e la sua opera ha dato un impulso rilevante allo sviluppo dell’arte moderna e della letteratura modernista. Pablo, pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, nato a Malaga nel 1881 e scomparso a Mougins nel 1973, è considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del Novecento. Due personalità così forti e determinate non potevano non incontrarsi.
Picasso, figlio di un professore di pittura nacque disegnando, non i disegni di un bambino, ma di un vero pittore. Nato in Spagna, visse a Parigi per quasi tutta la sua lunga vita. I suoi amici a Parigi erano scrittori piuttosto che pittori:
perché avere per amici dei pittori quando sapeva dipingere come sapeva dipingere? Era ovvio che non aveva bisogno di pittori nella sua vita quotidiana e questo fu vero.
La Stein, acuta osservatrice, in questo piccolo e raffinato saggio, pubblicato nel lontano 1938, ma di un’attualità straordinaria, dimostra di conoscere bene il carattere e l’estro di Picasso. Collezionista d’arte, la Stein possedeva molti dipinti di Picasso.
Infatti, in queste pagine tutte le fasi dell’artista spagnolo, dal periodo rosa alla scoperta dell’art nègre, al cubismo nei suoi vari momenti, al neoclassico monumentale, vengono osservate con un’attenzione penetrante, con una devozione quasi eccessiva e insieme con la massima autonomia di giudizio.
Nella copertina del saggio un celebre autoritratto di Pablo Picasso datato 1907, conservato a Praga fa bella mostra di sé. Occhi grandi, sguardo intenso e deciso, il dipinto è una sintesi non ancora pienamente cubista del volto dell’uomo che ha rivoluzionato la pittura. La giacca chiara con sotto una camicia, Pablo è un esempio di rigorosa semplicità e questa immagine appare inversamente proporzionale al carattere tempestoso e irruente di un uomo non certo facile.
Si consiglia di portare il saggio “Picasso” di Stein, inseparabile Baedeker, mentre si ammira la mostra “Picasso Metamorfosi” in corso a Milano a Palazzo Reale fino al 17 febbraio 2019.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Picasso”: il genio dell’arte visto dalla grande scrittrice e poetessa Gertrude Stein
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo Gertrude Stein News Libri Skira
Lascia il tuo commento