Phoenix
- Autore: Lisa Di Giovanni
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Esistono parole — pagine — che diventano necessarie per chi le scrive. E per chi le legge, sfogliandole. Un atto intimistico indubbiamente liberatorio, ricettacolo soprattutto di forza e di coraggio, quello compiuto da Salvatore Cafiero, che avvalendosi della preziosa collaborazione di Lisa Di Giovanni, scrittrice, poetessa e consulente editoriale, ha scelto con profonda consapevolezza, amore e rispetto di compiere un tuffo nel vasto mare del passato, lasciandosi trasportare dalla corrente tumultuosa dei ricordi, sospingere da infinite onde emozionali dal sapore agrodolce.
Phoenix. Il potere immenso della musica (L’Erudita, 2022) è un racconto di vita intriso di luce e ombra, di continui chiaroscuri che rappresentano l’essenza più intima e vera di questo talentuoso musicista, cantautore e produttore, che della Musica ha saputo fare il suo respiro più autentico, la sua musa ispiratrice.
“La chitarra è un’estensione della sua energia, delle sue passioni, delle sue esperienze, della sua psiche, delle sofferenze, della gioia e della sua vitalità”. (Raffaele Riefoli - Raf)
Per il lettore, percorrere queste pagine costituisce sicuramente un lungo viaggio verso un decisivo arricchimento personale, perché affidarsi alla toccante testimonianza di quel complesso bagaglio psicologico, emotivo e artistico di cui è stato "protagonista" Salvatore Cafiero — vittima fin da bambino di una subdola celiachia —, non può non scuotere le coscienze.
“Dopo aver suonato però tornava la sofferenza. Mettere in bocca un cracker era come un macigno; non volevo morire e non volevo che gli altri pensassero che il mio cervello fosse malato, anche perché il vero cervello era nella mia pancia.”
Addentrarsi nell’intricato sentiero di "segreti", rivelazioni, aneddoti e piccole curiosità, coglierne la vasta gamma di sentimenti, stati d’animo, emozioni e sensazioni vissuti, esplorarne i desideri e i sogni, le volontà e le scelte compiute, ci stimola a maturare profonde riflessioni e ci tocca da vicino nelle nostre emozioni più vere.
“La vita è così: amare il mare seppure soffri di mal di mare. La privazione non deve mai essere una sofferenza, ma un motivo in più solo per a-mare più forte.”
Un omaggio autobiografico che Salvatore Cafiero ha scelto di donare a se stesso e al lettore, per ricordare sempre quanto sia preziosa la vita una volta ricevuta e per recuperarne il senso più vero e profondo proprio quando ai nostri occhi e cuori un senso, a volte, sembra venir meno, non esistere.
Una prosa "pulita", essenziale, semplice e diretta, che non concede sconti ma che a tratti si abbandona a suggestioni e atmosfere poetiche, rappresenta la cornice perfetta a una tela autobiografica ricca di colori e chiaroscuri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Phoenix
Lascia il tuo commento