Nero profondo
- Autore: Antonio Tentori
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
: se raggiungi i 20 euro di spesa, la consegna è gratuita!
Il libro che ho scelto di leggere questa settimana non è certo qualcosa per le donnicciole o per gli amanti dei flussi di coscienza…
Si intitola “Nero profondo” ed è stato scritto da Antonio Tentori, un vero rappresentante del genere horror italiano. Ha collaborato come sceneggiatore con importanti registi tra i quali Lucio Fulci, Joe D’Amato, Stivaletti, Mattei ed è l’autore del film “Inferno” di Dario Argento.
Tentori scrive di avere per il genere horror una malattia e credo che il suo scopo, attraverso questo libro, sia quello di contaminare anche noi! Non si tratta di un unico romanzo studiato, ma è una raccolta di brevi storie con effetti del tutto inaspettati.
Mentre i miei occhi scorrevano le pagine di “Nero profondo”, ho avuto la sensazione che qualcuno mi spiasse, come se un’ombra - la morte - si aggirasse dietro di me, pronta a decapitarmi. Ogni racconto di questo libro ti lascia solo, spiazzato, come se fossi l’unico passante a prestare soccorso ad un incidentato senza sentire mai l’arrivo di una ambulanza.
Questo libro è come uno di quegli "aggeggi" a batterie, che si mettono sulla fronte prima di addormentarsi, e che insegnano a parlare una lingua straniera senza che ricordi come sia successo…
La Cut-up edizioni ha inserito “Nero profondo” in una collana di genere, scommettendo ancora su una scrittura quasi fumettistica. Si notano bene gli influssi di Edgar Allan Poe e Lovcraft. La prefazione di Alda Teodorani ne annuncia i mesmerici personaggi…
Recensione a cura di Roberto Lisi
- La copertina e le illustrazioni di "Nero profondo" sono di Giampiero Wallnofer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nero profondo
Lascia il tuo commento