Nasce a Dozza, un piccolo centro in provincia di Bologna, La Tana del Drago. Si tratta di una struttura dedicata all’opera di J. R. R. Tolkien che ospita il primo centro studi in Italia interamente dedicato all’autore britannico che ha firmato alcuni tra i romanzi che hanno fatto la storia della letteratura inglese, come Lo Hobbit e Il Signore degli anelli.
La Tana del Drago è nato a seguito di un’idea dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, insieme al Comune di Dozza e con la collaborazione della Fondazione Dozza Città d’Arte, con il sostegno delle Società Tolkeniane di Francia, Spagna, Ungheria e Finlandia e molte altre realtà nazionali.
Questo centro sudi dedicato a Tolkien ha aperto a settembre 2018 e ha lo scopo principale di approfondire le opere e il mondo sviluppato dal celebre autore. Presso La Tana del Drago viene raccolto e reso fruibile tutto ciò che concerne gli studi e gli approfondimenti fatti sull’ autore britannico.
Ma qui possiamo anche trovare altri obiettivi, come la conservazione e la valorizzazione di tutto ciò che è legato a questo genere e alle tradizioni folcloristiche italiane. La Tana del Drago è anche un museo e tutto al suo interno è volto alla comprensione e all’approfondimento delle opere dell’autore.
Scopriamo La Tana del Drago
Il centro studi è strutturato su tre piani. Al suo interno troviamo una libreria, il centro studi vero e proprio dove è possibile leggere le opere dello scrittore insieme agli esperti, una sala per le proiezioni e una galleria.
All’interno de La Tana del Drago si trovano anche una piccola mostra sull’autore e “Lord of the Ring 2017 – 2019 – I maestri del Fantasy Italiano incontrano Tolkien”, un’esposizione dove ammirare tre edizioni del calendario dell’Associazione Italiana studi Tolkieniani, in cui illustratori italiani del genere fantasy hanno prodotto immagini ispirate alle opere dell’autore.
Avete letto i libri di Tolkien? Qual è il vostro preferito? Andrete a visitare La Tana del Drago? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nasce La Tana del Drago, il centro studi dedicato a Tolkien
Lascia il tuo commento