Luigi Esposito è un fioraio di Napoli che ha dato vita a un’iniziativa ottima e intelligente per incentivare la lettura: regala libri ai passanti. Nel suo gazebo di Chiaia, nel cuore della città di Napoli, all’angolo di largo Ferrandina, tra rose e ciclamini, girasoli e piante grasse, troverete anche ceste piene di libri. E potrete prenderli gratuitamente anche senza acquistare i fiori.
Libri in regalo a Napoli dunque, in un posto in cui non ti aspetteresti di trovare libri: dal fioraio. Sempre più nascono spontaneamente idee e iniziative di cittadini privati che, pur di condividere la passione per i libri e promuovere la lettura, si inventano modi sempre diversi per donare libri. Proprio come fa Luigi Esposito, fioraio e lettore.
Luigi Esposito: il fioraio di Napoli che regala libri
L’idea del fioraio Luigi Esposito nasce circa un mese fa, quando un cliente che si ferma al suo gazebo gli chiede di prestargli il libro che era poggiato sul bancone (un giallo di Maurizio De Giovanni). Così Luigi, amante dei libri e della lettura, ha pensato di dare il via a un BookCrossing nel suo gazebo di fiori. I libri sono a disposizione non solo dei clienti, ma anche dei passanti, ai quali lui stesso offre i volumi. Luigi Esposito però sembra incontrare parecchia resistenza come si evince da un’intervista rilasciata a Repubblica: "non sa che fatica immane sia convincerli ad accettare". Ecco il video di Repubblica con l’intervista a Luigi Esposito.
Luigi Esposito ha 53 anni, è un lavoratore da quando è ragazzo, ma nonostante non abbia studiato oltre le scuole medie è un grande lettore. La sua passione per la lettura è iniziata grazie ai fumetti come Topolino e Diabolik. Poi l’interesse è cresciuto spostandosi e dirigendosi sulla narrativa, la poesia, la saggistica. Fondamentale per lui il confronto con le persone e con altri lettori. Ecco perché ci tiene molto alla sua iniziativa, e spera possa essere d’aiuto a far nascere altri lettori che magari ancora non sanno di esserlo, come quei passanti diffidenti che sbirciano i libri da lontano.
Che ne pensate di questa idea? Conoscete questo fioraio che regala libri a Napoli? Siete a conoscenza di altre iniziative simili? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Napoli: libri in regalo dal fioraio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento