Mogli e figlie. Una storia di tutti i giorni
- Autore: Elizabeth Gaskell
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2015
Mogli e figlie. Una storia di tutti i giorni (Jo March Agenzia Letteraria 2015, titolo originale Wives and Daughters, Traduzione di Mara Barbuni, Introduzione di Marisa Sestito, a cura di Valeria Mastroianni e Lorenza Ricci) di Elizabeth Cleghorn Gaskell (Londra, 29 settembre 1810 – Alton, 12 novembre 1865), pubblicato postumo nel 1866 e già uscito a puntate nello stesso anno sulla rivista Cornhill Magazine, viene edito oggi in Italia, grazie alla casa editrice umbra.
“Cominciamo con un’antica cantilena d’infanzia. In un Paese c’era una contea, e in quella contea c’era una città, e in quella città c’era una casa, e in quella casa c’era una stanza, e in quella stanza c’era un letto, e in quel letto giaceva una ragazzina...”.
Molly Gibson era cresciuta tra quiete persone, tra le quali la domestica Betty e Miss Eyre, la sua istitutrice, in una vita calma e monotona, priva di eventi memorabili, fino a che non era stata prossima ai diciassette anni. La “felice fanciulla” era l’unica figlia di Mr Gibson, il medico condotto di Hollingford, isolata cittadina che si disperdeva da un lato nella campagna, nelle adiacenze di un padiglione da cui si aveva accesso a un vasto parco, residenza di Lord e Lady Cumnor, il “Conte” e la “Contessa”. Molly era rimasta orfana di madre a soli tre anni, suo padre, medico par excellence del villaggio, finora non si era risposato, anche perché con il trascorrere degli anni tra padre e figlia si era venuto a stabilire un’amichevole confidenza. Ora Molly stava diventando grande e la convivenza con i due allievi di Mr Gibson, soprattutto con il giovane Mr Coxe, il quale aveva scritto una lettera d’amore a Miss Gibson, stava diventando imbarazzante. Il medico quindi aveva ritenuto doveroso accettare in nome di sua figlia l’invito di Mrs Hamley, “raffinata e delicata signora di Londra” moglie dello Squire Hamley, troppo contenta alla prospettiva di ricevere la visita di una ragazza giovane, che avrebbe effuso un tocco di fascino, “come un alito di tenera aria d’estate”, nella sua vita solitaria e reclusa. Mentre Molly si trovava dagli Hamley, Mr Gibson stava scivolando nel matrimonio, il vedovo si era innamorato di Mrs Clare Kirkpatrick, vedova quarantenne di un curato, madre di Cynthia, la quale stava completando gli studi in Francia, a Boulogne. Clare, istitutrice alle Torri, la maestosa residenza di Lord Cumnor, non era una donna determinata, ma in un modo o nell’altro ciò che non le aggradava, lo evitava, e ciò che le piaceva tentava di farlo, o di ottenerlo. E aveva ottenuto l’amore di Mr Gibson che l’aveva chiesta in sposa.
“Potreste amarla come se fosse vostra figlia? Vorreste provare? Volete concedermi il diritto di presentarvi a lei come la sua futura mamma, come mia moglie?”.
In tal modo Molly acquistava una madre e una sorella, totalmente diversa da lei.
“Aveva me. Voi non sapete cosa eravamo l’uno per l’altra... perlomeno, cosa lui significava per me”.
L’autrice, figlia di un pastore unitariano e moglie del reverendo William Gaskell, intellettuale e progressista, racconta “una storia di tutti i giorni”, avente come sfondo l’eterogenea società di Hollingford, cittadina inventata, modellata sul ricordo dell’amata Knutsford, paesino di campagna non lontano da Manchester, dove la Gaskell aveva vissuto, in un ambiente aperto e tollerante, insieme a una zia materna che l’aveva adottata in tenerissima età dopo la scomparsa della propria madre. Nel romanzo il cui titolo mette in evidenza due ruoli importanti nella narrativa gaskelliana (come sottolinea nell’Introduzione Marisa Sestito), quello delle mogli, ma soprattutto quello delle figlie, spesso orfane o sole di fronte a inettitudini materne, l’ultima eroina di Elizabeth Gaskell, non senza difficoltà riesce a dominare gli eventi vincendo la dura battaglia tra ragione e sentimento.
“Oh! Sarà una bella giornata! Temevo che non sarebbe mai, mai arrivata; o, se fosse arrivata, che sarebbe piovuto!”.
Mogli e figlie. Una storia di tutti i giorni
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mogli e figlie. Una storia di tutti i giorni
Lascia il tuo commento