Milano avvelenata
- Autore: Andrea Lux Ferre
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Milano. Chino il capo e scorgo Milano. Milano corre. Milano colpisce. Milano tradisce. Milano si ferma. Milano è avvelenata. E, come Milano, le realtà sociali difformi ci offrono un morso al veleno. E voi, ignari, libate il succo della menzogna e dell’eterno strazio. Vi dissetate con l’eccesso di “nulla” o con la privazione del “tutto”.
“Milano Avvelenata" di Andrea Lux Ferre rappresenta la tagliente allusione a un processo autodistruttivo, una critica all’idealizzazione dell’eccesso degenerato, una celebrazione della sofferenza come genesi di perdizione e successiva consapevolezza volta alla redenzione.
Parole che raccontano un disagio personale recondito, che descrivono sensibilmente ombre, ricordi, insicurezze, fragilità che si consumano in eccessi di autolesionismo.
Lo sguardo sensibile e sfuggente dai vetri opachi dei vagoni di una metropolitana che sbanda, senza deragliare; quello esperto e rivoluzionario dalla guglia di un percorso che brama luce.
La maratona di una vita verso il precipizio, un decennio che corre veloce sulla strada, come la polvere nelle nari, lo spirito nella gola, l’orgasmo nel sesso, le lacrime sul viso.
Un salto nel tempo dove il protagonista sperimenta situazioni sconosciute, non vissute personalmente ma che con sensibilità e accortezza descrive; storie di chi ha perso se stesso, per poco o per molto, per un periodo incommensurabile, ma che rincorre un nuovo percorso di elogio alla vita per poi ritrovarsi.
Il lettore attento non può che riconoscere, tra le “righe” del racconto, l’antidoto alla distruzione, la ragione per la quale la sofferenza era stata concepita; l’ascesa verso un paradiso tangibile, il sistema con il quale utilizzare la propria sensibilità senza diventarne vittima, e successivamente carnefice di se stesso.
Come scrive Andrea G. Pinketts per la quarta di copertina:
"Le insidie della signorina Bianca su un treno della vita che sta deragliando. La storia di un ragazzo di buona famiglia che si accompagna alle devastanti ottime ragazze dell’abbandono. Andrea Lux Ferre ha ricordi di zucchero avvelenato. Questa storia è l’antidoto."
Milano avvelenata
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Milano avvelenata
Lascia il tuo commento