Luis Sepúlveda è tra i contagiati dal coronavirus, la notizia ha ormai fatto il giro del mondo e c’è grande apprensione per lo scrittore cileno. Gli ultimi aggiornamenti sulla salute di Sepúlveda parlavano infatti di condizioni serie, con lo scrittore in coma e con respiratore. La moglie dello scrittore ha però smentito le notizie riportate dai giornali, dal momento che il marito sarebbe soltanto sedato su indicazione dei medici.
Nelle scorse ore i media spagnoli avevano mostrato le condizioni di salute di Sepúlveda
come sempre più critiche, ma la situazione sembrerebbe ben diversa, in base alle dichiarazioni della moglie. Sepúlveda sarebbe infatti sedato, ma starebbe pian piano riprendendo le capacità respiratorie e attualmente un polmone sarebbe ormai recuperato e i medici starebbero lavorando per riuscire ad ottenere stessi risultati anche sull’altro polmone.
La moglie di Sepúlveda ha inoltre dichiarato che ci sarebbero i segnali di una lenta ripresa, segnalatale anche dai medici.
Le condizioni cliniche di Sepúlveda erano state da subito serie, affermava un rapporto medico del Ministero della Salute di qualche giorno fa, che spiegava come lo scrittore fosse ben protetto e in condizioni stabili. Ed era stata proprio la moglie a dichiarare al giornale La Nueva Espana: Mio marito sta come ieri, non va né avanti né indietro.
Una situazione quindi stabile, sebbene le condizioni di salute dello scrittore rimangano serie.
Lo scrittore, che da tempo vive in Spagna, sembrerebbe aver presentato i primi sintomi negli ultimi giorni di febbraio ed essersi poi recato in ospedale sabato 29 febbraio per effettuare dei controlli. Una volta arrivato in ospedale sarebbe stato sottoposto ad accertamenti e al tampone che nella giornata del 1°marzo ha dato esito positivo.
Lo scrittore sembrerebbe aver presentato i primi sintomi del coronavirus al ritorno da un festival letterario svoltosi a Póvoa de Varzim, in Portogallo. Dopo aver preso parte al festival Correntes d’Escritas fino al 23 febbraio, avrebbe accusato i primi sintomi il 25 febbraio e si sarebbe rivolto poi alle autorità sanitarie il 27 febbraio, per recarsi poi in ospedale nei giorni seguenti.
In ospedale Luis Sepúlveda è stato sottoposto ad accertamenti ed è stata diagnosticata una polmonite e, dati i sintomi che presentava, sarebbe stato poi effettuato il tampone per effettuare la diagnosi. Dopo l’esito positivo, i coniugi Sepulveda sono stati spostati all’Hospital Universitario Central de Asturias (Huca) di Oviedo, nel reparto di malattie infettive.
Luis Sepúlveda è stato il primo caso di contagio da coronavirus nelle Asturie. Non è chiaro ancora se il virus sia stato contratto in Portogallo.
Lo scrittore sarebbe dovuto essere in Italia il 12 marzo per l’incontro a Libri Come, manifestazione letteraria che si sarebbe dovuta tenere nella capitale dal 12 al 15 marzo 2020, ma annullata a causa della situazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luis Sepúlveda in coma: la moglie smentisce gli ultimi aggiornamenti
Lascia il tuo commento