La linguistica è lo studio scientifico (e dunque basato su un approccio empirico e oggettivo) del linguaggio verbale umano, nella totalità delle sue manifestazioni e delle sue strutture.
La linguistica si occupa di analizzare il funzionamento del linguaggio, comprenderlo, definirlo, spiegarne l’evoluzione, tanto al suo interno quanto in relazione con gli altri sistemi linguistici. Si tratta di un campo di ricerca esteso, che include al suo interno varie discipline e assume diverse denominazioni in base al campo indagato e al punto di vista con cui l’indagine viene effettuata. Avete mai sentito parlare di fonetica o morfologia, di semantica o sintassi? Sono tutte branche della linguistica.
Linguistica: cosa studia
Lo studio del linguaggio umano può essere condotto sotto diversi punti di vista. Ci si può, per esempio, concentrare sulla documentazione e la descrizione delle lingue (linguistica descrittiva) o scegliere di analizzare i fenomeni linguistici nella loro evoluzione storica (linguistica storica); si possono indagare le variazioni sociali, geografiche o dialettali (sociolinguistica, dialettologia, geolinguistica ed etnolinguistica) oppure le caratteristiche psicocognitive e neurologiche del linguaggio (psicolinguistica, neurolinguistica e linguistica cognitiva)...
Non solo: questo tipo di analisi può essere condotto secondo due prospettive. Una lingua (o un fenomeno linguistico) possono essere studiati nel loro mutare nel tempo (in diacronia), oppure in un preciso momento storico (sincronia).
A queste differenti sfaccettature si sommano le diverse discipline in cui si articola al suo interno la linguistica. Tra queste, le principali sono:
- fonetica e fonologia: si occupano del sistema di suoni delle lingue. La fonetica studia la produzione e la percezione dei suoni linguistici (detti foni); la fonologia si occupa di capire come questi suoni linguistici siano usati in un sistema di comunicazione.
- morfologia: studia la struttura interna grammaticale delle parole e le classifica in diverse categorie (ad esempio verbi, pronomi, nomi, aggettivi...).
- sintassi: studia la struttura delle proposizioni, le relazioni che si instaurano tra i diversi elementi dell’espressione linguistica.
- semantica: si occupa del significato (di lettere, parole, frasi e testi), considerando il rapporto tra le espressioni e la realtà extralinguistica.
- pragmatica: studia le proprietà degli atti comunicativi, analizzando il linguaggio in rapporto al contesto e all’uso che ne fa il parlante.
- lessicologia: si occupa di analisi e strutturazione del lessico, il complesso di parole e locuzioni di una lingua. A essa si ricollega anche la lessicografia, che riguarda invece la stesura di un vocabolario di una lingua.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Linguistica: cos’è e cosa studia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento