

Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza è il primo libro di Giulia De Lellis, edito da Mondadori. Arrivato nelle librerie italiane il 17 settembre 2019, in poche settimane ha totalizzato numeri e incassi da capogiro. A oggi è il primo libro in classifica per il Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti di LaFeltrinelli. Ma scopriamo insieme chi è la tanto chiacchierata Giulia De Lellis, di cosa parla il suo libro e perché sta avendo tanto successo.
Di certo se nominiamo Giulia De Lellis non stiamo pensando ai grandi classici della letteratura, ai massimi sistemi, a squisite disquisizioni filosofiche e nemmeno alle scrittrici più rivoluzionarie della storia. Al contrario, quando viene tirata in ballo Giulia De Lellis riecheggiano nelle nostre orecchie frasi con epici strafalcioni grammaticali, culturali e concettuali pronunciati dalla giovane durante la sua permanenza nella casa del Grande Fratello Vip, o anche la sua più identificativa dichiarazione di non aver mai letto un libro in vita sua. Sebbene questa dichiarazione sia stata successivamente smentita dalla stessa De Lellis, che aveva spiazzato tutti ammettendo di aver letto ben due libri, l’influencer aveva anche più volte spiegato che quando entrava in libreria non sapeva bene cosa fare e si sentiva a disagio.
Se anche voi siete perplessi sulla piega che sta prendendo questo articolo, sappiate che non siete soli. Però è tutto vero, il libro di Giulia De Lellis, nonostante queste premesse, sembra essere, negli ultimi due anni, il libro più venduto al lancio e si parla già di record di incassi.
Ma andiamo con ordine: chi è Giulia De Lellis?
Giulia De Lellis: chi è l’autrice del libro "Le corna stanno bene su tutto"?
Classe 1996, di Ostia, diventa famosa per aver partecipato a diversi programmi tv come Uomini e Donne nel 2016 e il Grande Fratello Vip nel 2017. Titolo di studio: diploma. Modella e influencer, è seguita su Instagram da un totale di circa 4 milioni di follower. Fidanzata per due anni con il dj Andrea Damante ha vissuto un’intensa e, molto condivisa sui social, storia d’amore (i fan li chiamano Damellis, dall’unione dei loro cognomi).
La sua ambizione è quella di lavorare nel mondo della moda. Molto attiva sul suo canale YouTube pubblica video e tutorial sul make-up. Ha creato il brand d’abbigliamento Sol Wears Woman insieme a mamma e zia.
Amatissima sui social, in queste settimane in rete non si parla che di lei e del suo primo libro intitolato Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza. Scopriamo insieme di cosa parla e perché sta avendo successo.
Di cosa parla il libro di Giulia De Lellis?
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza è un romanzo scritto con Stella Pulpo, conosciuta sui social come Memorie Di Una Vagina e già autrice di Fai uno squillo quando arrivi, edito da Rizzoli. Il libro di Giulia De Lellis è un romanzo autobiografico in cui l’influencer racconta di come ha scoperto, vissuto e affrontato il tradimento del suo allora fidanzato Andrea Damante.
23 capitoli in 150 pagine, nel testo ci sono anche alcuni disegnini tra un capitolo e l’altro. Tra queste pagine l’autrice racconta, quasi fosse un diario, tutti gli stadi del processo che l’ha portata ad assimilare i tradimenti del fidanzato e a maturare la decisione di lasciarlo. Si passa dalle fasi depressive più cupe a quelle più energiche di rinascita. Il tutto raccontato con un linguaggio informale e abbastanza semplice.
In poco più di due settimane, in Italia, il libro di Giulia De Lellis ha venduto più di 50.000 copie. Un successo strepitoso se consideriamo che il libro non lo ha neanche scritto lei probabilmente, ma Stella Pulpo il cui nome compare discretamente e quasi non si vede in copertina.
Non abbiamo letto il libro e crediamo profondamente nella regola generale del "no pregiudizi", ma Giulia De Lellis la sentiamo spesso parlare sui social e in tv e ci risulta difficile immaginarla scrivere addirittura un libro.
In ogni caso, amatissima e seguitissima dalle giovanissime, Giulia De Lellis sta spopolando nelle classifiche dei libri più venduti, e gli eventi firma copie e le presentazioni in giro per librerie sono veri e propri bagni di folla. Purtroppo però alla domanda "perché il libro di Giulia De Lellis piace tanto?" non sappiamo davvero dare una risposta. Forse dovremmo leggere il libro prima di giudicare. Forse invece ci stiamo ponendo le domande sbagliate: più che chiederci chi sia Giulia De Lellis e di cosa parli il suo libro, bisognerebbe interrogarsi su perché il libro di una persona che nella vita non è preparata né qualificata per fare la scrittrice viene in primo luogo pubblicato e vende così tanto.
Che ne pensate? Leggerete Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "Le corna stanno bene su tutto" primo in classifica. Chi è Giulia De Lellis e di cosa parla il suo libro?
Beh, a vederlo in cima alle classifiche un pensierino ce l’avevo fatto, ma dopo una brevissima raccolta di informazioni sull’autrice m’è passata la curiosità e la voglia di leggerlo. Quindi no, non lo leggerò.
Al giorno d’oggi non vende il libro, ma l’autore/autrice.
Vendi se sei già (in qualche modo) famoso. Se sei sconosciuto, puoi avere anche un capolavoro nel cassetto ma nessuno te lo pubblicherà, tanto meno Mondadori.
La qualità non conta, conta solo la quantità dei follower... :(