L’autunno promette molto bene sulle nuove uscite. Quali sono le ultime novità in libreria? Tutto è pronto per grandissimi rientri internazionali: Michael Connelly, Glenn Cooper e John R.R. Tolkien tornano in nuove uscite che sono eventi a sé. L’Italia promette benissimo, con consigli dedicati alla salute con Dario Bressanini e il nuovo colpo di penna di Maurizio de Giovanni. Cosa ci aspetta?
"La dieta termodinamica. Perché ingrassiamo, perché le diete falliscono e come dimagrire veramente" di Dario Bressanini (Mondadori)
"La dieta termodinamica. Perché ingrassiamo, perché le diete falliscono e come dimagrire veramente" di Dario Bressanini è un volume in copertina rigida e formato digitale da 295 pagine edito per Mondadori. Il libro è in uscita il 7 ottobre e spiega tutti i pro e i contro delle diete più famose con un tratto ironico e originale. Il volume è un ottimo avvertimento sulle diete fai da te e un vademecum su come funziona l’organismo.
La dieta termodinamica. Perché ingrassiamo, perché le diete falliscono e come dimagrire veramente
Link affiliato
"La prova" di Michael Connelly (Piemme)
Edito in edizione italiana da Piemme con la traduzione di Alfredo Colitto, "La prova" segna il ritorno in Italia del maestro del thriller Michael Connelly. L’autore bestseller torna in edizione italiana il prossimo 7 ottobre con un detective che viene allontanato dalla sua città per essere trasferito in California. Quando si rende conto che il cadavere trovato sulla spiaggia potrebbe avere elementi in comune con una sua precedente indagine esplode la penna di Connelly. In 352 pagine, il romanzo esplora i segreti più nascosti dell’animo umano.
La prova
Link affiliato
"Missione risata" di Pera Toons (Tunué)
Con "Missione risata" edito da Tunué e in libreria dal 7 ottobre, Pera Toons cerca di replicare il successo della scorsa estate. Una missione spaziale tra le battute per bambini e ragazzi. Un libro di 160 pagine da sfogliare da soli oppure con mamma e papà.
Missione risata
Link affiliato
"Un libro di martiri americani" di Joyce Carol Oates (La Nave di Teseo)
"Un libro di martiri americani" di Joyce Carol Oates, edito da La Nave di Teseo, arriva in libreria il 17 ottobre. Il libro racconta la storia di due famiglie americane diverse ma legate da un tragico evento. Luther Dunphy, evangelico convinto, uccide un medico abortista, Augustus Voorhees. La morte del medico lascia una famiglia devastata dal dolore.
Un libro di martiri americani
Link affiliato
"L’amica tedesca" di Edith Bruck (La Nave di Teseo)
L’amica tedesca di Edith Bruck spiega l’amicizia tra Edith, sopravvissuta alla Shoah, e Margarethe, una donna tedesca figlia di un ufficiale nazista. Le due donne si incontrano a Roma negli anni ’50 e, nonostante le loro origini opposte e il peso della storia, instaurano un legame profondo fatto di confronto, dolore e ricerca di verità. Il libro, di 128 pagine, è edito da La Nave di Teseo.
L'amica tedesca
Link affiliato
"Vaim" di Jon Fosse (La Nave di Teseo)
La Nave di Teseo pubblica in edizione italiana "Vaim" di Jon Fosse, vincitore del Nobel per la Letteratura nel 2023. In un paese di pescatori, la semplice ricerca di un ago e di un filo diventa occasione per trovare un vecchio amore, che schiuderà le porte a un viaggio in sospeso. Il romanzo dà inizio a una trilogia di romanzi ambientati in un remoto villaggio di pescatori norvegese.
Vaim
Link affiliato
"La traditrice" di Philippa Gregory (HarperCollins Italia)
"La traditrice" di Philippa Gregory ha la pubblicazione di HarperCollins Italia per il nostro Paese con la traduzione di Roberta Zuppet dal 14 ottobre. Il romanzo parte dalla storia reale di Enrico VIII e di Anna Bolena, per poi raccontare la storia di Jane Parker, che vive una doppia vita all’interno della corte: un po’ spia, un po’ nobile chiacchierata da tutti. I giochi di potere lasciano senza fiato e pieni di colpi di scena in un’appassionante storia in 528 pagine.
La traditrice
Link affiliato
"Il tradimento di Isengard. La storia della Terra di Mezzo" di John R.R. Tolkien (Bompiani)
"Il tradimento di Isengard. La storia della Terra di Mezzo" di John R.R. Tolkien edito da Bompiani segna il ritorno del grandissimo autore maestro del fantasy. L’appuntamento per gli appassionati e per chi vuole scoprire Tolkien è il 15 ottobre, per un’edizione di altissimo pregio. Il libro di 608 pagine è il settimo della saga. In questa edizione ci sono alcune aggiunte: la mappa originale base della geografia della Terra di Mezzo, un’appendice sugli alfabeti runici e un’analisi delle rune utilizzate nel Libro di Mazarbul.
Il tradimento di Isengard. La storia della Terra di Mezzo
Link affiliato
"L’orologiaio di Brest" di Maurizio de Giovanni (Feltrinelli)
"L’orologiaio di Brest" di Maurizio de Giovanni arriva in pubblicazione da Feltrinelli dal 21 ottobre. La penna di de Giovanni affronta il periodo degli anni di piombo con la storia dei protagonisti. L’orologiaio di Brest diventa l’occasione per riflettere sul tempo: quello che si è fermato per sempre, quello che riprende a fatica, quello troppo veloce... E quello del ricordo, che nasconde segreti incredibili e difficili da superare.
L'orologiaio di Brest
Link affiliato
"L’ultima canzone d’amore" di Lucinda Riley (Giunti Editore)
Lucinda Riley firma "L’ultima canzone d’amore" edito in edizione italiana da Giunti Editore con la traduzione di Rachele Salerno. In un mondo inglese e irlandese dei primi anni Sessanta, il libro racconta la storia di due ragazzi in un percorso di 17 anni, dove il passato rischia di tornare a galla in qualsiasi momento. L’appassionante romanzo in copertina flessibile esce tra gli scaffali il prossimo 21 ottobre.
L'ultima canzone d'amore
Link affiliato
"Il canto del male. L’ufficio degli affari occulti" di Éric Fouassier (Neri Pozza)
"Il canto del male. L’ufficio degli affari occulti" di Éric Fouassier esce il prossimo 21 ottobre per Neri Pozza. Il romanzo di genere thriller con tinte horror affronta il tema dell’occulto con lo stile tipico del poliziesco. La storia in 400 pagine racconta il nuovo caso dell’ispettore Valentin Verne. L’investigatore dovrà scoprire la verità tra presagi, bisbigli di maledizioni e i bassifondi della Vandea, in un ambiente parigino che in pochi conoscono.
Il canto del male. L'ufficio degli affari occulti di Éric Fouassier
Link affiliato
"Le chiavi del cosmo" di Glenn Cooper (Casa Editrice Nord)
"Le chiavi del cosmo" di Glenn Cooper arriva in edizione italiana il prossimo 28 ottobre grazie alla casa editrice Nord. Il libro parla dell’archeologo David Birch, pronto per una nuova avventura. Un altro ritorno che potrebbe essere molto atteso.
Le chiavi del cosmo
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 12 libri in uscita a ottobre 2025 da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Classifica Libri Libri da leggere e regalare News Libri Recensioni di libri 2025
Lascia il tuo commento