Uscito il 31 maggio, in pochi giorni è già al secondo posto della classifica dei libri più venduti: stiamo parlando del sesto romanzo della serie di Cristina Cassar Scalia che vede protagonista Vanina Guarrasi, la poliziotta palermitana trasferita a Catania, di cui ormai conosciamo personalità, abitudini e gusti.
Con il nuovo romanzo La carrozza della Santa, Cristina Cassar Scalia ci regala un altro esilarante poliziesco, che mette in scena tutta la squadra della Mobile di Catania: Tito Macchia, il capo, alto e grosso, sigaro in bocca, innamorato della bella Marta, bresciana vegetariana, anche lei in forza alla squadra, con Spanò, Lo Faro, Fragapane, Nunnari e soprattutto, con grande gioia di Vanina, l’ex commissario Biagio Patanè, in pensione solo di forma, in realtà ormai accettato da tutti come valoroso collaboratore di Vanina, di cui condivide intuizioni e visioni d’insieme.
La carrozza della Santa: il nuovo caso nel romanzo di Cristina Cassar Scalia
Link affiliato
Questa volta il morto è un ricco proprietario noto in città, Vasco Nocera. La peculiarità del caso è che proprio nel giorno della festa di Sant’Agata, quando il corpo della Santa deve entrare in Duomo, nel cortile del palazzo degli Elefanti, sede del comune, in una sontuosa carrozza d’epoca Nocera l’uomo viene trovato insanguinato con un taglio sul collo.
Le indagini guidate da Vanina sono complesse, non si trova né movente né causa del delitto; vengono fuori mano a mano diversi personaggi dell’entourage del morto, suo figlio Giordano, una fidanzata, Sergia Vannotta, che si rende irreperibile, madre e figlia del morto, una cugina, un quasi fratello. Vanina non riesce a trovare il vero bandolo della matassa intricatissima.
Nel frattempo, mentre le indagini si arrestano, lei è chiamata d’urgenza a Palermo, dove un latitante, uno degli assassini del padre di Vanina, rischia di essere catturato: Paolo Malfitano, il magistrato a cui Vanina era legata ma che ha allontanato quattro anni prima trasferendosi a Catania, la desidera vicino a lui, non la dimentica. Comincia così per la poliziotta un andirivieni pericoloso tra Catania e Palermo, su un’autostrada pericolosa, che rischia di esserle fatale dato che Vanina dorme pochissimo: avrà l’aiuto di Patanè, che ha per la donna una vera venerazione, malgrado la gelosia della moglie Angelina.
Le indagini tuttavia vanno avanti, si scoprono molti segreti di un passato remoto, il 1943, quando un barone, il giovane Torrebianca, aveva venduto tutti i suoi ricchi possedimenti per arruolarsi al nord nella Resistenza…
Non solo misteri: piatti tipici, amici, film d’epoca e tanta Sicilia
Non diciamo di più della complessa vicenda. Però non si possono non elencare i continui manicaretti che sono il carburante che consente a Vanina di far girare il suo cervello vorticoso: arancine, panelle, sfincioni, pasta alla norma, pizze siciliane, salumi, dolci, cioccolato fondente sempre nel cassetto… E poi cornetti, brioche, dolcezze di ogni tipo di cui la pasticceria catanese è ricchissima, alternate all’eterna sigaretta e all’amore per i film italiani d’epoca, di cui Guarrasi ha un’invidiabile collezione.
L’amico Adriano, il medico legale gay, l’amica Giuli, nota avvocata festosa e mondanissima, la vicina Bettina, cuoca insuperabile con la porta sempre aperta per Vanina, che si ostina a chiamare Vannina… Paolo sempre a Palermo, come pure la famiglia di Vanina, che l’aspetta sempre pronta ad accoglierla.
Romanzi deliziosi, quelli di Cristina Cassar Scalia, scritti in un italiano scorrevole che si mescola con il dialetto, con simpatiche disquisizioni sulle differenze tra i termini catanesi e quelli palermitani, tra i cibi della tradizione delle due città un po’ rivali, divise anche dalle Sante protettrici e i loro riti antichissimi: Agata e Rosalia, in un’unica isola, tante differenze. L’Etna, la montagna innevata che è pronta a esplodere, gli scogli a picco, in contrasto con il mare di Mondello, la città rinnovata dopo le stragi degli anni passati.
Tutto questo ci racconta l’autrice, seguendo le gesta coraggiose della commissaria Vanina, che alla fine scopre l’autore del delitto, insospettabile. Suspense e divertimento per gli appassionati di polizieschi, cibi e cinema italiano d’autore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La carrozza della Santa: il nuovo romanzo di Cristina Cassar Scalia subito in classifica libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Einaudi Cristina Cassar Scalia Classifica Libri
Lascia il tuo commento