La cattedrale dei vangeli perduti
- Autore: Fabio Delizzos
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2018
"La missione era compiuta. Per volere di Dio".
La cattedrale dei vangeli perduti (Newton Compton editori, Roma, 2018) è un romanzo di Fabio Delizzos. Delizzos è nato a Torino nel 1969, cresciuto in Sardegna, vive a Roma; laureato in Filosofia, è un creativo pubblicitario, già autore per Newton Compton di romanzi di successo come: La setta degli alchimisti, La Cattedrale dell’Anticristo, La loggia nera dei veggenti, La stanza segreta del papa, Il libro segreto del Graal e Il quadro segreto di Leonardo.
Roma 1564: un misterioso assassino traccia una croce di sangue sulle sue vittime; in Vaticano qualcuno sta tramando per uccidere il papa. Raphael Dardo è a Roma con una missione: proteggere la vita di Pio IV e scoprire chi muove le file della congiura.
“Si chinò, pulì il pugnale sulla coscia del morto, poi si tolse dalla tasca della giubba una cartellina rossa, chiusa da un nastro dello stesso colore, e slegò il nodo con i denti. Conteneva una piccola pergamena, sulla quale era vergato un elenco di nomi. Il primo Iacomo Barbieri, era seguito dalla nota: eretico, cavatore di tesori, noto come l’Antiquario. Il prete intinse il dito nel sangue e lo passò sull’intera riga cancellando il nome. “Amen”, disse alla fine, e con lo stesso dito e altro sangue tracciò una croce calda sulla fronte del cadavere.”
Con questo nuovo romanzo di Fabio Delizzos si conclude la serie con protagonista Raphael Dardo iniziata con Il collezionista di quadri perduti. Anche in questo caso sono mescolati eventi con fatti e vicende romanzate dall’autore. La bravura di Fabio Delizzos si evince dal fatto è un attento studioso e, come scrive egli stesso nelle note, dalla documentazione che utilizza per prendere spunto per questo thriller.
Ci troviamo nella Roma del 1564; papa Pio IV, amato da Raphael Dardo per essere stato un pirata in gioventù, non è invece amato dal popolo e dalla stessa Chiesa. L’inquisizione che continua a essere protagonista nella ricerca degli eretici, tanto che la rivalità tra Pio IV e il Sommo Inquisitore Ghislieri sarà il filo conduttore del racconto. Perché Raphael Dardo sarà incaricato dal papa a scoprire chi muove le file di una congiura contro di lui, ma nel fare ciò scoprirà cose che non si sarebbe mai aspettato.
La cattedrale dei vangeli perduti
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La cattedrale dei vangeli perduti
Lascia il tuo commento