La barriera di Santaroga
- Autore: Frank Herbert
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
Santaroga in California è un posto tranquillo: chissà perché Frank Herbert ha deciso di scrivere una storia ambientata in quel luogo? Beh, un indizio potrebbe essere il fatto che questo piccolo paese sia separato dal resto mondo da una forza immensa e misteriosa. I suoi abitanti possono lasciare quello strano luogo ma, inspiegabilmente, non riescono ad allacciare rapporti con chi abita nel “mondo esterno”, quindi tornano alla loro vecchia casa e alla loro vecchia vita. Davvero molto strano che capiti la stessa cosa a tutti gli abitanti di Santaroga. Cosa nasconde quel luogo misterioso?
Qualcuno dovrà investigare e quella persona risponde al nome di Gilbert Dasein, uno psicologo. Scava scava, il sospetto che qualcosa non andasse diviene realtà. La città è sotto l’effetto di una sostanza strana, qualcosa che entra dentro e dona una visione distorta dalla realtà. Un terribile esperimento finito male? Un tentativo estremo di distruggere quella realtà così paradisiaca? Oppure qualcosa di ancor più terribile…?
Frank Herbert ci porta in un mondo distante, un mondo fantastico. Un mondo che, curiosamente, ha molte analogie con il nostro sebbene l’autore che possieda il dono di farci estraniare dalla realtà. Il bello è che non vorremmo più tornare alla nostra vita e rimanere in quei mondi creati ad arte da quella mente geniale in La barriera di Santaroga (Editrice Nord, 1988), l’ennesimo colpo da maestro di un artista che ci ha lasciato troppo presto; pagine che si rincorreranno frenetiche, lasciandoci con la voglia di scoprire cosa accadrà dopo, sempre se ci sarà.
Una storia surreale da divorare in un sol boccone, pagine intrise di parole magnetiche che ci condurranno a un epilogo sorprendente. Da leggere, sia se siete amanti della fantascienza, sia se non lo siete e volete iniziare con il piede giusto.
The Santaroga Barrier (English Edition)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama Frank Herbert e la fantascienza.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La barriera di Santaroga
Lascia il tuo commento