

La bambina con la valigia di cartone
- Autore: Glynis Peters
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2020
La bambina con la valigia di cartone (Newton Compton, 2020, titolo originale The Secret Orphan, traduzione di Valentina Cabras) è un romanzo dell’autrice Glynis Peters, scrittrice di romanzi storici che vive nell’Essex.
“La terra tremava a ogni esplosione”: 14 novembre 1940 - Coventry, Inghilterra. La piccola Rose Sherbourne aveva appena visto la madre morire durante un tremendo bombardamento aereo nazista che aveva distrutto il palazzo dove vivevano insieme. Rose, rimasta sepolta sotto macerie e detriti, era riuscita fortunosamente a liberarsi da sola. Dopo aver tolto l’ultimo mattone, la piccola si era trovata sì libera, ma in mezzo alla distruzione e alla disperazione. La luce della luna illuminava la strada e un uomo barcollava chiamando il nome di una donna. Lanciò un’occhiata a Rose, scosse la testa e la bambina vide il sangue uscirgli a fiotti dalla fronte. Rose si girò guardando quello che un tempo doveva essere l’altro lato della loro via, ma in quel momento non vi era nient’altro che un cumulo di macerie e roghi. Seduta su un catino rovesciato, vide una donna gridare a quella che sembrava una bambola di pezza tra le sue braccia supplicandola di tornare in vita. Finalmente un pompiere la prende in braccio portandola in salvo, per poi affidarla alle rassicuranti cure di una donna del Women’s Voluntary Service.
Nonostante ciò, Rose non riusce a placare i tremori e le paure che le scuotevano il corpo. Lo shock era stato troppo forte, terribile la consapevolezza di essere rimasta orfana e sola: suo padre era morto qualche tempo prima, quando lei aveva solo sette anni. Riepensandoci, però, c’era sempre Elenor, la nipote della datrice di lavoro di sua madre.
Il 23 novembre 2018, giorno dell’ottantacinquesimo compleanno di Rose, l’anziana donna, mentre si prepara a incontrare i suoi adorati figli per festeggiare, prende dal suo portagioie una spilla di peltro che le avevano regalato i genitori adottivi il giorno in cui aveva compiuto ventun anni. La spilla era formata da un nodo celtico con una piccola foglia d’acero e un bocciolo di rosa al centro. Sul retro c’era anche una piccola incisione, “C C C”, che si riferiva ai posti in cui Rose era nata e cresciuta: Coventry, la Cornovaglia e il Canada.
Un altro oggetto rappresentava il passato di Rose: la vecchia valigia di cartone di Elenor che l’anziana donna custodiva in un angolo nascosto della propria camera. Lì dentro c’erano ancora ricordi di vite vissute pienamente. Soprattutto, c’era una lettera che rivelava la verità sul passato di Rose e sul perché Elenor aveva deciso di andare via dalla Gran Bretagna per trasferirsi in Canada.
Un segreto che Elenor aveva mantenuto per tantissimi anni. Un segreto che aveva salvato la vita di Rose.
Autrice bestseller dello Usa Today, Glynis Peters in queste coinvolgenti pagine tratteggia la splendida figura del pilota canadese Jackson St John, simbolo di tutti quegli eroi silenziosi che durante la Seconda guerra mondiale combatterono per annientare il nemico, la Germania di Hitler.

La bambina con la valigia di cartone
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bambina con la valigia di cartone
Lascia il tuo commento