
La Matematica come non l’avete mai letta: dal 18 giugno ogni mercoledì in edicola troverete “La Matematica come un romanzo”, la nuova collana di saggi del Corriere della Sera, dedicata all’universo scientifico e ai suoi geni.
Quali storie e misteri si nascondono dietro i numeri? Le storie dei matematici possono affascinare come veri e propri romanzi?
“Un pesce può anche amare un’aquila, ma dove riusciranno a vivere?”
Così chiedeva al suo principe la bella protagonista in una delle tante versioni del film Cenerentola. Anche matematica e letteratura, esattamente come quei due maestosi animali, sono due grandi universi spesso visti come antitetici: appaiono diversi, lontani, quasi nemici, ma la nuova collana di saggi proposta dal Corriere della Sera viene a “dimostrare” che matematica e letteratura sono più vicini di quanto si pensi!
Un’idea splendida quella di riunire in una raccolta di 24 volumi le affascinanti storie di scienziati che attraverso una vita perseverante dedicata alla ricerca resero il cammino umano meno impervio. Un viaggio attraverso le scoperte di pensatori e studiosi, attraverso i loro tormenti, le incomprensioni e la solitudine a cui porta spesso necessariamente l’innovazione, guidati dalla verve di grandi autori che hanno saputo raccontare e lasciar rivivere esistenze geniali.
Nel caldo periodo estivo, questa collana sarà un tuffo, ideale da bordo piscina, in riva al mare ma anche comodamente distesi sul divano di casa, in equazioni impossibili, simmetrie nascoste, ipotesi e teorie che sconvolsero l’esistenza di uno e di tanti, il tutto ad un prezzo piccolissimo (7,90 euro a volume).
La suprema bellezza della matematica, come la definì Bertrand Russell, conquisterà anche i più reticenti a numeri e divisioni a due cifre, a partire da “L’ultimo Teorema di Fermat” di Simon Singh (la prima uscita della collana) che lungi dall’essere un panegirico di aritmetica assume le sembianze di un avvincente thriller matematico.
Sapevate infatti che per secoli matematici hanno tentato di dimostrare il teorema di Fermat? Pierre de Fermat aveva lasciato solo la seguente misteriosa nota, senza svelare la risoluzione del problema:
“Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine stretto della pagina.”
Visiona gli argomenti e le date di tutte le uscite della collana!
Matematica e Letteratura, insomma, si incontrano magnificamente e lo fanno per tutti: sia che siate cervelloni amanti della teoria quantistica, sia che siate appassionati divoratori di carta scritta con il proposito di esplorare fondamenti e limiti del pensiero o che semplicemente vogliate godervi un’opera fresca, stimolante e avvincente.
Abbiamo provato a chiederlo anche su Twitter: Matematica e letteratura sono mondi distanti? Dicci cosa nei pensi nei commenti dell’articolo!
Le storie dei #matematici possono affascinare come veri e propri #romanzi? Dì la tua: http://t.co/Nd7Oc3B5D0 #libri pic.twitter.com/XuJUI5cAF8
— SoloLibri (@SoloLibri) 17 Giugno 2014
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La Matematica come un romanzo”: la collana ogni mercoledì in edicola con il Corriere della Sera
L’ultimo teorema di fermat è interessantissimo e scritto molto bene, incuriosisce e tiene sempre alta l’attenzione, di questo autore ho letto anche quello sulla crittografia, altrettanto bello. Aspetto di sapere gli altri titoli.
La seconda uscita è “L’Equazione dell’anima” di Arthur I. Miller, che trovi in edicola domani. Qui l’elenco di tutti i 24 titoli presenti in questa collana. Buona lettura!