La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospita dal 25 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019 la mostra “La Casa Editrice Laterza e i grandi scrittori del Novecento”, curata da Giorgio Nisini ed Eleonora Cardinale.
Nel breve percorso espositivo sono presenti prime edizioni, riviste e giornali delle collezioni della Biblioteca. È possibile, inoltre, osservare da vicino una preziosa selezione di lettere, in larga parte inedite, appartenenti alla sezione più antica dell’archivio epistolare della casa editrice (1901-1959). I carteggi documentano gli stretti rapporti intrattenuti dai Laterza con importanti scrittori e scrittrici italiane del Novecento, tra cui Luigi Pirandello, Sibilla Aleramo, Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Carlo Bernari, Carlo Levi, Vitaliano Brancati, Corrado Alvaro, Carlo Cassola, Anna Maria Ortese, Leonardo Sciascia, Elsa Morante, Cesare Zavattini.
Vengono ripercorse in sintesi le fasi iniziali della storia ultracentenaria della casa editrice, fondata a Bari nel 1901 come sviluppo di una società di famiglia già attiva dalla fine del XIX secolo nel commercio di cartoleria e nel settore tipografico. A orientare le scelte editoriali verso testi di carattere storico e critico-saggistico furono senza dubbio le indicazioni fornite a Giovanni Laterza dal filosofo abruzzese Benedetto Croce in una lettera del 4 giugno 1902. Ciò nonostante, nel catalogo di quegli anni compaiono svariate opere di narrativa. Non mancano poi eclatanti episodi di rifiuto editoriale, come quello relativo a un volume di Luigi Capuana o quello riguardante una raccolta di racconti di Luigi Pirandello.
A partire dal 1949 la gestione di Vito Laterza diede avvio a un processo di rinnovamento della casa editrice e incrementò la costante interazione con noti autori dell’epoca. Tra le iniziative degli anni Cinquanta grande attenzione va riservata alla collana “Libri del tempo”, che affrontò i principali temi del dibattito politico e culturale contemporaneo.
Tutte le informazioni pratiche sulla mostra, allestita all’interno dell’area espositiva permanente Spazi900, sono disponibili sul sito della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. La mostra avrà il seguente orario di apertura al pubblico:
- Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00;
- Sabato 10.00 - 13.00.
L’ingresso alla mostra è gratuito e si può accedere alla Biblioteca Nazionale di Roma, negli orari sopra indicati, recandosi in Viale Castro Pretorio, 105.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Casa Editrice Laterza e i grandi scrittori del Novecento: tutte le info sulla mostra a Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Laterza Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento