

John Fante è nato l’8 aprile 1909 ed oggi ricorre l’anniversario del suo compleanno. Per celebrarlo, abbiamo pensato di proporvi 6 dei suoi libri migliori, da leggere o rileggere in questa giornata.
John Fante è uno scrittore americano che ha dedicato quasi tutta la sua vita alla letteratura, pur non ottenendo la fama sperata quando era in vita.
Il successo arriva postumo, grazie (sembra) a Charles Bukowski che lo considerava un grande scrittore ed era tra i suoi preferiti.
Fu lui, infatti, a proporlo alla Black Sparrow Press (che fino ad allora ignorava l’esistenza dell’autore) e che decise di pubblicarlo in una nuova edizione con la prefazione proprio di Charles Bukowski.
Fante è stato uno scrittore tenace e sfortunato, visto che molti dei suoi libri sono stati rifiutati dagli editori dell’epoca, ma lui ha continuato ugualmente a scrivere e a dedicare la sua vita alla letteratura. Per ricordare la ricorrenza del suo compleanno e celebrare le sue opere vi consigliamo 5 dei suoi libri da leggere.
1. Chiedi alla polvere

Uno dei migliori libri di John Fante, sicuramente il più famoso, racconta di Arturo Bandini, un italo-americano che si trasferisce in America (California) per inseguire il suo sogno di diventare scrittore.
Il libro appartiene alla saga di Arturo Bandini, la serie di libri che racconta le vicende della vita dell’aspirante scrittore e che è l’alter ego di Fante.
Leggi la nostra recensione di Chiedi alla polvere su SoloLibri.net
2. La strada per Los Angeles

Anche questo libro racconta le vicende di Arturo Bandini: questa volta l’aspirante scrittore accetterà mal volentieri un lavoro nel conservificio della Soyo Company.
Leggi la nostra recensione di La strada per Los Angelessu SoloLibri.net
3. Full of life

Il libro, tra i più belli dello scrittore che in questa fase aveva ritrovato la sua verve creativa più autentica, racconta delle vicende di una coppia di coniugi che stanno per avere il primo figli e del profondo senso di solitudine che li investe in questo momento della vita.
Leggi la nostra recensione di Full of life su SoloLibri.net
4. Sogni di Bunker Hill

Ultimo libro della saga Bandini, in cui Fante racconta del cinema e della Hollywood degli anni Trenta e Quaranta.
Un’opera dolorosa, che Fante detta a sua moglie visto che ormai è stato reso cieco dal diabete e che racconta di un giovane Bandini che sogna di scrivere sceneggiature per il cinema.
Leggi la nostra recensione di Sogni di Bunker Hill su SoloLibri.net
5. A ovest di Roma

Il romanzo contiene due storie molto differenti tra loro: Il mio cane Stupido e L’orgia. Una scrittura geniale, per un romanzo ironico e malinconico allo stesso tempo.
Leggi la nostra recensione di A ovest di Roma su SoloLibri.net
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: John Fante: 5 libri da leggere (o rileggere) per l’anniversario della nascita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera Romanzi e saggi storici News Libri John Fante Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento